Stenosi carotide e terapia farmacologica

Buongiorno
ho effettuato un ecocolordoppler tronchi sovraortici che ha evidenziato una stenosi valutabile al 30% a sinista in assenza di alterazioni emodinamiche significative, nel primo tratto di CI .
Ho 52 anni non sono sovrappeso , fumo circa 8 sigarette al giorno (sto tentando di smettere) , faccio attivita' sportiva , ho la pressione alta e prendo Blopress 16mg al giorno.
Vi scrivo in quanto il mio medico mi ha prescritto Cardioaspirina tutti I giorni e siccome avevo il colesterolo a 240 anche le statine..
Nonostante io mi fidi molto di lui mi sembra una terapia un po' troppo "pesante" e quindi volevo chiederVi una consulenza/parere.

Grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
No non e' assolutamente una terapia "pesante".
E' una terapia preventiva molto importante che le ridurra il rischio cardiovascolare.

Smetta di fumare del tutto.
Le conviene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per la tempestiva risposta.
Si nel frattempo ho smesso completamente di fumare.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
mi scusi il farmaco che mi e' stato prescritto e' Cardirene 75 mg. giornalieri ma ho bruciori di stomaco (ho problemi di ernia iatale e gastrite) , secondo lei c'e' un farmaco equivalente che possa alleviare questi effetti collaterali ?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
IIl clopidogrel è un eccellente antiaggrwgante paistrimico ancora più dell aspirina e non da solitamente problemi gastrici
Ne parli con i suoi medici

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie e complimenti per la velocita' nelle risposte.
Buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La ringrazio