Dalle ultime analisi del sangue ho colesterolo tot

Salve Dott. ho 56 anni fisico asciutto (poca pancetta) pratico jogging da anni di 1 ora x 3 volte settimana, P.A. nella norma, F.C. di solito inferiore a 60, mai fumato, no superalcolici, solo 1 bicchiere vino ai pasti, mangio verdure crude e cotte, poca carne, preferisco zuppe di legumi e verdure alla pasta, un dolcetto dopo pranzo e cena.
Dalle ultime analisi del sangue ho Colesterolo Tot. 230, Hdl 43, Ldl 146 e Trigliceridi 203.
Vorrei sapere se è il caso di assumere un farmaco per abbassare il colesterolo e quale;
Se sono in pericolo infarto per tali valori;
E, siccome sono un tipo ansioso, c'è un esame anche radiologico per vedere se le proprie arterie coronarie sono in buono stato?

Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Nonostante una vita molto sana, quale lei sta conducendo, ci sono valori non corretti di colesterolo totale e frazioni.
Cio' vuol dire che probabilmente lei ha una seppur modesta ipercolesterolemia familiare.
HA dei parenti di primo grado che hanno presentato ictus o infarto?

Lei ha davanti due possibilita' :
- assumere integratori che hanno la capacita' di ridurre i valori di colesterolemia
- assumere statine

Mentre per le seconde c'e' una riduzione sensibile di rischio di infarto e di ictus negli anni a venire (-30% e - 28% rispettivamente) , per le prime questa certezza, almeno al momento, non c'e'.

Per cio' che riguarda gli esami per valutare lo stato coronarico (a parte la coronarografia che e' pero' un esame invasivo, e la TC coronarica che pero' espone ad una discreta quantita' di radiazioni...) direi che una prova da sforzo massimale ben eseguita possa darle una certa tranquillita'.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta Dott., in famiglia ho avuto mio padre (diabetico) che all'età di anni 75 circa ha avuto un intervento di by-pass coronarico però devo dire che nè lui quanto mia madre hanno mai avuto colesterolemia alta, anzi gli esami di tali valori erano nella norma.
Ho eseguito l'ultimo ecg da sforzo con cicloergometro 2 anni fa ed era tutto ok tranne una leggera ipertensione durante lo sforzo, mai riscontrata nelle precedenti prove.
A volte mangio formaggio Emmenthal, mozzarelle light.
Ogni quando fare ecg da sforzo?
Se tale esame è negativo, vuol dire che ho le coronarie libere?
Mi conviene prendere le statine? Hanno effetti collaterali?
Mi dia un buon consiglio Dottore.
Di nuovo grazie, saluti.
Ah, dimenticavo: da 10 anni assumo 1 cp die di Eutimil (antidepressivo) per disturbo d'ansia da attacchi di panico (tramite psichiatra)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
la prova da sforzo massimale e negativa sarebbe già qualcosa di tranquillizzante e non prevede indagini di secondo livello.

la prova va eseguita alla sua età é se fa attività fisica ogni anno.

dati i modesti livelli di ipercolesterolemia potrebbero bastare gli integratori in commercio.