Il medico mi ha prescritto un altro farmaco perche il colesterolo dall'ultimo esame fatto

Buonasera mi chiamo Anna ho 51 anni soffro di Iperlipidemia familiare ne avevo 25 quando lo scoperto, ho cambiato svariati farmaci di cui ognuno mi portava degli effetti collaterali da 3 anni mi segue un medico dell'ospedale federico 2 di Napoli e sembrava che avevamo trovato un farmaco adatto di cui non mi portava alcun effetto collaterale ( Provisacor mg.5 + Ezetrol 10 ) ma da 2 mesi il medico mi ha prescritto un altro farmaco perche il colesterolo dall'ultimo esame fatto e uscito a 220 forse anche dovuto al fatto che sto andando in menopausa.
Il farmaco che prendo adesso e Torvast 20 + Ezetrol 10 i risultati sono ottimi tranne LDH e ve li segno qui di seguito:
Colesterolo totale 164
Hdl 74
Ldl 68
Trigliceridi 106
Ast ex Got 28
Alt ex Gpt 27
Ggt 18
Ldh 666
Cpk 145
ho chiesto al medico come mai i risultati dell'Ldh erano usciti cosi alti e se potrebbe essere il farmaco nuovo a fare alzare questi valori ma il medico mi ha risposto che il farmaco non puo essere e che i motivi possono essere svariati e di parlarne con il mio medico di base,cosa che io ho fatto.
Il mio medico di base me li ha fatto ripetere in un altro laboratorio per ben due volte, la prima volta i valori sono scesi a 458,dopo una settimana li ho ripetuti e i valori sono usciti a 482 il medico di base mi ha detto di aspettare 20 giorni e ripeterli.
Quello che io mi chiedo e ma per quante volte devo ripetere questi analisi? sembra che il mio medico stia sottovalutando la cosa perche a me mi fanno male le gambe e le braccia e quando mi affatico mi fanno male di piu le gambe e sento un leggero sopraffiato.
Quello che io vi chiedo e possibile che questo farmaco alza i livelli di LDH? Ma soprattutto mi date un consiglio se devo approfondire facendo altri esami?
E quali caso mai.
Vi ringrazio in anticipo e aspetto con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l esame può innalzarsi in seguito alla assunzione di statine.
La LDH infatti é composta da diversi isoenzima.comLDH che si trovano nei muscoli, nel fegato, nei globuli rossi, nel polmone, nel cuore.
probabilmente tornare alla prima associazione sarebbe più intelligente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso