Pravastatina e dolenzia deltoide

gentile dottore , le pongo una domanda che mi è sorta improvvisamente ed alla quale non so dare una risposta esaustiva , quindi mi rivolgo alla sua sicura competenza . Assumendo 10 mg di PRAVASTATINA quotidianamente (di sera) è possibile che insorgano sporadicamente (ma quasi tutti i giorni) dei piccoli dolori solamente a livello del muscolo deltoide destro ? Ho letto che le statine possono provocare dolori e danni muscolari , pertanto gradirei una sua risposta competente su questa dolenzia riferita solamente al muscolo deltoide destro , dolenzia solo saltuaria nella giornata o nella nottata. La ringrazio per la cortese risposta e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' improbabile che quanto riporta sia da ricondurre alla statina...comunque dolori muscolari possono aversi con l'uso di queste molecole, ma questo non significa che ci sia danno muscolare....per questo occorre che ci sia un incremento (e significativo) degli enzimi muscolari...per valutarli basta fare un prelievo di sangue diretto al dosaggio delle CK sieriche.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica