Eliquis e antinfiammatori

Buonasera Dottore, assumo Eliquis 2 cps da 2,5 mg al giorno per TVP con piano terapeutico dopo aver preso Xarelto per un anno. Ho spesso dolore alla schiena e alle gambe che mi provocano difficoltà di deambulazione (soffro di neuropatia agli arti inferiori); vorrei sapere se posso assumere antinfiammatori abbastanza tranquillamente e con quale principio attivo; il bugiardino è molto evasivo sull'argomento.
La ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Premesso che il dosaggio di Eliquis e' estremamente basso epr la susa superficie coroprea, a meno che non abbia problemi di funziopne renale....
Con i nuovi anticoagulanti orali e' sempre bene andarci cauti, dal momento che solo uno dei tre ha un antidoto in caso di emoprragia, tra l'altro molto sbandierato a destra e a manca mano penso presente in ogni pronto soccorso...

Puo' usare gli antinfiammatori con cautela...ogni tanto (indobufenre, paracetamolo..)

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta; cosa ne pensa di Voltfast 50 mg. due al giorno dopo i pasti, magari con l'uso del Lansoprazolo 30 mg. Buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Glielo sconsiglio.
i nuovi anticoagulanti orali checché ne dicano tanti professoroni, sono ancora molto giovani e sotto attento controllo tanto é che per prescrivere i è rinnovare la prescrizione debbo mandare un questionario alla AIFA.

il buon vecchio Coumadin (warfarin) o l acenocumarolo (Sintrom) hanno i, fastidio di un controllo periodico di un esame del sangue ma io li conosco da 35 anni, con tutti i pregi ed i pochissimi difetti che hanno.
Occorre però che i cardiologi li sappiano usare, il che comporta modificare ogni tanto la terapia,a seconda della INR, ed è per questo che io ne seguo centinaia telefonicamente.
é un onere in più, ma la medicina é bella per questo.
Però occorre saperla , la medicina, e non dire.....prendi questo farmaco che ti fa bene e non devi fare nessun prelievo.....

un caro saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non ho capito a quali antinfiammatori si riferisce; paracetamolo e poi....
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ed ibuprofene. Entrambi son o maneggevoli e ben tollerati nei pazienti scoagulati , cosi' come i morfino simili.
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie e buona domenica.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scuso se la disturbo ancora ma in una visita specialistica l'ortopedico mi ha prescritto il Tauxib
60 mg. da assumere per 3 giorni e poi una pastiglia ogni 2 o 3 giorni. Il mio medico di famiglia è contrario a questa prescrizione e io non so cosa fare perché i dolori continuano.
Grazie per la risposta a una domanda "tardiva".
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Condivido l opinione del suo medico

Arrivederci