Colesterolo totale alto

Buongiorno, ho i seguenti valori di colesterolo:

colesterolo totale 250
colesterolo HDL 61
trigliceridi 64

in famiglia sia dalla parte materna che paterna ho parenti che sono deceduti di infarto di uno (fratello di mia mamma) a 42 anni

Pratico ciclismo a livello agonistico e mi alleno tutti i giorni da un minimo di due ore ad un massimo di 4, seguo una alimentazione da atleta di fondo di circa 2500-3000 calorie al giorno di cui 120 gr. sono proteine, e assumo anche degli aminoacidi ramificati.

Mangio 1 volta a settimana carne rossa ed il resto pesce, carne bianca, legumi, hamburgher di soya med un bicchiere di vino rosso la sera e bevo a colazione una tazza da 300 ml di latte parzialmente scremato.

Secondo voi sono a rischio?, come posso fare per abbassare il colesterolo?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei deve assumere una statina, perchè appare piuttosto evidente che i suoi valori patologici di colesterolo non sono correlati all'alimentazione o alla sedentarietà e quindi è un problema di iperproduzione da parte del fegato...tantopiù che presenta familiarità per patologie cardiovascolari per me lei deve osservare una terapia con statine. Ne parli con il suo medico curante o il suo cardiologo di fiducia.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori del suo colesterolo totale è HDL, con i trigliceridi normali , indicano una forma genetica di ipercolesterolemia.
severa assumere statine per indurre il suo rischio cardiovascolare

ne parli con il suo medico

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per le risposte