Colesterolo alto a 30 anni

Gentili Dottori,
scrivo per conto del mio fidanzato, di 31 anni, il quale, dopo aver ritirato degli esami del sangue di routine, è preoccupato per i valori relativi al colesterolo.
Premetto che è alto 1.80 per 75 kg, non fuma e fa sport (nuoto) a livello elevato, con 5 allenamenti a settimana e competizioni.
Segue inoltre un'alimentazione sana e controllata. Cionondimeno questi sono i valori rilevati:
COLESTEROLO TOTALE 228 mg/dL
COLESTEROLO HDL 52 mg/dL
TRIGLICERIDI 174 mg/dL
COLESTEROLO LDL 172 mg/dL

Ci pare che tenendo conto dell'età e dello stile di vita questi valori siano anomali.
Si tratta di valori che devono indurre a preoccuparsi?
Non è un po' troppo giovane per problemi di questo tipo?
Ringrazio d'anticipo per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quei valori che indica sono su base genetica e pertanto il suo fidanzato deve intraprendere terapia con statine, specie se nella sua famiglia ci sono stati casi di ictus o di infarto

Arrivedeerci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei inoltre chiedere...Sono valori molto alti tenendo conto dell'età? Sono preoccupanti? Può avere incidenza su di essi un elevato consumo di carboidrati (pasta)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si penso che la dieta in questo caso influenzi molto questi valori anche questi rientreranno con un po' di accortezze

Arrivederci

Cecchini