All'attenzione del Dr. cecchini. Crisi ipertensiva

Gentile Dr. Cecchini,sono in terapia antipertensiva da tre anni.Assumo una compressa di Valsartan 80 al mattino, una al pomeriggio e una la sera.
Tre anni fa era in cura con l'Adalat crono e mi trovavo bene anche perchè mi aiutava per la Sindrome di Raynaud, purtroppo ho dovuto cambiare la terapia perchè le compresse crono mi hanno procurato un fecaloma e il mio cardiologo mi ha ordinato il Valsartan. Preciso che sono bradicardica e ho una stenosi del 34% alla carotide destra, valori di colesterolo , trigliceridi,glucosio,normali. Assumo cardioaspirina e il lipaxan da 80 . Domenica scorsa ( la sera) ho avuto una crisi ipertensiva che si è ripetuta a distanza di cinque giorni. Quale terapia nell'immediato per fronteggiarla nel migliore dei modi? Il mio medico mi ha fatto prendere una compressa e mezza di Lasix e 4 gocce di Nifedicor.Inoltre poichè dall'ecocardiogramma e dalla visita cardiologica ( estate scorsa) risultava tutto a posto Le chiedo a che cosa possono essere dovute queste due crisi? Sarebbe opportuno ( se esiste una formulazione diversa di nifedipina) tornare alla vecchia terapia? In tutto quel periodo non ho avuto mai una crisi ipertensiva e inoltre stavo molto meglio anche per quanto riguarda la Sindrome di Raynaud .Lei cosa mi consiglia?Desidero aggiungere che durante la crisi ( forse perchè ho paura e mi agito) i battiti che normamente variano da 54 a 60 ( in estate anche 50) sono arrivati a 97 per scendere poi a 80 e a 67.
La prego di darmi un consiglio.
In attesa di una cortese risposta, ringrazio antixipatamente.
PS.Sono alta ( si fa per dire) 1.50 e peso 45 kg.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non capisco il nesso fra l Adalat ed il fecaloma....
Inoltre il Valsartan ogni 8 ore é un dosaggio che non ha nessun senso.

tenga presenwte che il Lasix é controindicato nella ipertensione e che la NIFEDIPINA esiste anche in gocce, come il Nifedicor, il quale esiste anche in capsule, oppure nella formulazione Adalat Retard 20 mg ....

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso