Dolore oppressivo in basso allo sterno

Buongiorno a tutti.
In pratica è da stanotte che avverto questo dolore oppressivo e abbastanza continuo (va e viene molto spesso) in basso al torace, quasi in fondo allo sterno. Resta principalmente nella zona centrale, ogni tanto si sposta di poco anche ai lati. Speravo mi passasse dormendoci sopra ed invece stamattina è rimasto tale quale. Premetto che in passato ho sofferto più volte di problemi gastrointestinali (anche di recente), ma questo mi sembra un dolore diverso dal solito.
Se possono essere utili anche queste informazioni: esami del sangue fatti a fine settembre perfetti, anche colesterolo e diabete nella norma; l'ultima visita cardiologica completa (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, ecodoppler, ecocardiografia da sforzo...) l'ho fatta poco più di 3 anni fa ed era ok, quest'anno la devo rifare (devo rifarla ogni 4 anni per familiarità a una cardiomiopatia dilatativa).
Voi cosa ne pensate? Il mio dolore può essere cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non parrebbe un dolore di tipo cardiaco, anche considerata la sua eta' e gli esami negativi che ha eseguito finora.
E' probabile che sia un problema gastrico.
Avverta comunque il suo Medico che , visitandola, potra' confermarlo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso