Omocisteina alta

Buongiorno
Volevo chiedere un gentile consulto.
Premetto che ho 43 anni, pratico sport ogni settimana, mangio molta frutta e verdura, ho eliminato la carne e gli insaccati insomma cerco di mantenere uno stile di vita corretto. Ho eseguito un ecg sotto sforzo per la pratica semi agosnistica del tennis e i risultati sono stati ottimi. Recentemente ho fatto gli esami del sangue, i risultati tra cui trigliceridi, colesterolo e tutti gli altri marcatori sono risultati nella norma tranne la omocisteina che si è rilevata oltre il valore massimo, 61,5 contro un valore massimo di 25. Mi sono abbastanza spaventato viste le conseguenze potenziali. Il mio medico curante mi ha detto di rifare gli esami in un altro laboratorio, lui un valore così alto non l'ha mai visto, al che la mia ansia è cresciuta. Possibile che possa avere un valore così alto malgrado i miei sforzi per mantenermi in forma?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esegua ilmtest genetico per la MTHFR specie se avesse parenti vicino che abbiamo presentato infarto ictus, aborti spontanei ripetuti
Nel frattempo se i valori fossero confermati par!I con il suo medico per farle assumere acido folico

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Grazie per l'indicazione.
Mi informerò dove possibile svolgere il test (che tra l'altro mi sembra di capire utile anche per capire altri disturbi).
Volevo chiederle due approfondimenti:
1) meglio assumere l'acido folico o la versione già attiva mi sembra sia il metilfolina? (Infatti mi sembra di aver capito che in caso di mutazioni del DNA l'acido folico non sia assimilato è trasformato correttamente e quindi possa provocare un accumulo che può diventare tossico)
2) ma davvero questo aumento di omocisteina è così pericolosa visto che è l'unico valore fuori norma?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rappresenta un fattore di rischio
Provi qualsiasi prodotto e poi ne verifichi L efficacia dopo un mese di terapia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Per completezza di informazioni ho ritirato i nuovi esami del sangue che confermano il valore alto di omocisteina e contemporaneamente valori bassi di folati e al minimo quelli della vitamina b12.
Domani ho un appuntamento dal medico di base per iniziare una terapia
Posso comunque continuare l'attività sportiva? Sono un po' in ansia..
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che puo praticare sport

Arrivederci

Cecchini