Stenosi ragazzo ?

risultato ecodoppler carotideo vertebrale ragazzo 13 anni
buonasera
cosa vuol dire ? "placca soft con superficie regolare a livello del tratto iniziale di entrambe le biforcazioni. stenosi 45% bilateralmente. emodinamica conservata"
l'esame cardiologico è stato fatto per episodi di difficoltà respiratoria che poi abbiamo attributio ad un allergia alimentare...sono preoccupata grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che quel ragazzo, se il reperto e' veritiero (e non vedo perche' dovrei dubitarne) ha una placca ateriosclerotica fresca ad entrambe le biforcazioni.
Ha familiarita' per iercolesterolemia, ictus, infarto?
E' sovrappeso? Ha eseguito dosaggio di colesterolemia totale, HDL, LDL e trigliceridi? Ha altre malattie associate?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buonasera, si in famiglia ipercolesterolemia dei nonni, nessun altro problema. il ragazzo non è in sovrappeso ed è in ottima salute, a parte l'allergia alimentare.
che devo fare ?