Tosse naso chiuso allergia?

Buongiorno sono una donna di 42 anni soffro di ansia e uso xanax due volte al giorno, ho reflusso gastroesofageo, qualche giorno fa durante una visita medica spogliandomi il petto ho preso aria gelida dal condizionatore! Ho fatto tre giorni di raffreddore e tosse poi passar ma non del tutto....dal mese di marzo ho in casa una cavia peruviana, quando le do il fieno comincio a starnutire ad avere palato che prude gola tossetta etc...stanotte....alle 3 mi son svegliata con tosse ( la cavia e relegata lontano da camera da letto) il respiro risultava un po difficile con tossetta catarro naso chiuso e fischio ogni tanto nel respirare! Ho calmato un po il tutto sollevando il cuscino quindi dormendo seduta e con un mini ventilatore sul viso cosi mi sono riaddormentata....questo non e presente sempre o tutto il giorno....cosa potrebbe essere? Asma? Colpo d'aria? Allergia al fieno della cavia? Cosa devo fare? E possibile soffocarmi????? Scusi grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non soffoca, stia tranquilla. Certo, due possono essere le ipotesi diagnostiche. esofagite da reflusso od allergia.
Per capirlo e, quindi, per approntare una specifica cura, dovrebbe farsi visitare da uno Specialista. Purtroppo, da lontano, non posso esserle molto di aiuto
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori