Narici che bruciano e prudono allergia o raffreddore?

Buongiorno, ho 27 anni, pochi giorni fa ho usato il materiale per le unghie, gel, sgrassatore, smalto e quant'altro.
Ho aspirato questi odori abbastanza forti e mi bruciavano le narici, quando ingoiavo sentivo il gusto amaro e una strana sensazione allo stomaco.

L'indomani sembrava essere passato, ma il giorno seguente mi ha iniziato come un raffreddore, narici che prudono e bruciano e uno starnuto ogni tanto, come solletico alla gola e tosse.
Stamattina mi alzo con mal di stomaco tutto scombussolata, male alle gambe, testa come vuota, e questa sensazione al naso, ed è quasi asciutto fatico a respirare.
Il naso così mi sta facendo impazzire.

Cosa potrebbe essere raffreddore o questi prodotti mi hanno fatto allergia?
Come potrei rimediare?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una infiammazione della mucosa nasale in seguito al contatto con sostanze irritanti. Direi, quindi, di fare dei lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica e di utilizzare uno spray nasale a base di ac. ialuronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori