Corpo estraneo alla gola

Salve,
Scrivo perché sono un cinque giorni che avverto una strana sensazione.
Premesso che sono una persona molto ansiosa e che ora non è proprio un buon momento per me, avverto come un corpo estraneo in gola però accentuato al lato sinistro, il destro lo sento più libero, a livello delle tonsille.
Anche quando sbadiglio, verso la fine dello stesso, accuso una sensazione opprimente a sinistra.
Quando bevo non ho problemi, quando mangio sembra passare addirittura ma quando mi stendo per dormire, lì inizio a provare occlusione.
ho anche accusato delle fitte alle tonsille per qualche minuti, per poi sparire dopo aver preso bentelan e antibiotico, sotto consiglio del mio medico di base che mi ha ricevuta telefonicamente e al quale ho mostrato la foto della mia tonsilla sinistra un po' ingrossata.
Ora la mia domanda è: siccome non riesco a respirare al 100% come dovrei, devo preoccuparmi? non credo di doverlo ritenere un fatto ansioso in quanto presente fisicamente parlando. giusto?
Ho paura che possa essere qualcosa di brutto... spero in una rassicurazione.
p. s ci tengo a specificare che non ho febbre né tantomeno placche a livello tonsillare.
Grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
è il caso di farsi vedere da uno specialista per una ispezione del cavo orale , eventualmente seguita da una laringoscopia per escludere problematiche di tipo anatomico. In base a questo procedere allo step successivo per la risoluzione .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e grazie per la sua risposta.
ho effettuato una visita presso uno specialista in orinolaringoiatria che mi ha diagnosticato una rinofaringite vasomotoria e laringite posteriore in seguito ad un'endoscopia per via nasale; in pratica soffro di reflusso gastroesofageo.
quindi, ho capito perché sento una costrizione alla gola, un corpo estraneo e a volte, sembra mancarmi l'aria.
la mia domanda ora è: c'è rischio di soffocamento oppure questa è solo una mia sensazione?
ho comunque paura e ho ansia che la cura faccia effetto ma, nel frattempo, non riesco più a stare così.
spero in una pronta risposta grazie sempre per la disponibilità