Paura di emboli durante intervento chirurgico

Salve, a breve devo essere operata di protesizzazione all'anca. io soffro di insufficienza venosa e porto quotidianamente calze di 1 grado ed assumo ciclicamente pastiglie di venoruton. Io temo tantissimo questo intervento perchè so benissimo che più di qualsiasi altro intervento può causare problematiche relative a trombi in casi remoti anche mortali.
Pur avendo cercato di fare domande sulla questione, nessuno pare preoccuparsi più di tanto della cosa dal chirurgo all'anestesista al reparto stesso ma mi è stato solo detto che durante l'intervento non si usa nemmeno più indossare le calze antitrombo anzi solo una scarpetta che blocca la circolazione al piede della gamba operata mentre all'altra il protocollo non prevede nulla per evitare decubito (?).
Sono quindi a chiedere intanto di che cosa si tratta quando si parla di scarpetta che forse si chiama qualcosa come "....pump" ma non sono riuscita a farmi dare altre spiegazioni e comunque un consiglio sul come muovermi, se devo chiedere qualcosa al momento del ricovero o se posso stare tranquilla e serena xchè non si rischia nulla.
Francamente mi sento un po' in forse.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile signora, lei ha posto una domanda in area cardiologica e quindi non è possibile risponderle per quanto riguarda gli aspetti ortopedici (scarpetta ortopedica etc).
Quel che posso dirle è che nel post operatorio di una paziente come lei si usa trattarla con eparina a basso peso molecolare per un tempo definito se la mobilizzazione non è precoce.
Non posso che consigliarle di affidarsi ai consigli dei colleghi che dovranno operarla e di avere più fiducia nel loro operato.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica