Extrasistoli

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 20 e vi scrivo per esternare la mia preoccupazione riguardo le extrasistoli. Da circa 3 anni le avverto in maniera sporadica (da 0 a un massimo di 10 al giorno in base al periodo che sto vivendo, allo stress, all'ansia ecc). Effettuo ogni anno test da sforzo e solo una volta me ne fu riscontrata una che però fu giudicata benigna. Eco, ecg ed holter 24h nella norma, quest'ultimo riscontrò una sola ventricolare che io ho avvertito come sempre faccio essendo nel mio caso sintomatiche. La mia domanda/preoccupazione è questa: ci sono alcuni giorni (raramente) in cui avverto le cosiddette "doppiette", e alcuni periodi in cui pratico sport 1 volta ogni 10 giorni in cui ne avverto alcune anche durante lo sforzo. È possibile che i test che ho effettuato non abbiano, per mia sfortuna, registrato extrasistoli maligne che magari avverto in altri momenti/altri periodi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il numero di extrasistoli che lei riporta sia a riposo che da sforzo non ha alcun significato patologico

Si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi le doppiette che avverto saltuariamente non sono preoccupanti o potrebbero indicare qualche problema di fondo? Dovrei effettuare ulteriori esami?

Grazie per l'immediata risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei afferma di avvertire coppie, ma mai sono state dimostrate...
E le garantisco che anche il cardiologo piu esperto non potrebbe clinicamente fare diagnosi di coppie extrasistoliche

Arrivederci

cecchini