Bruciore lingua

Salve. Ho 42 anni.Circa un anno fa ho avuto una tiroidite subacuta (ma con valori tiroidei normali), accertata con ago aspirato e rientrata dopo un lungo ciclo di cortisone. Mi dava forte dolore a collo e gola e tachicardia. Ho avuto (e ho ancora, inspiegabilmente) episodi di forte tachicardia notturna (prima attribuita alla tiroidite, tanto che ancora oggi assumo mezza compressa di Lobivon ogni giorno, data dal cardiologo). Mi capita ancora di avere di notte, all'improvviso, quella stessa tachicardia.Il cuore comincia a galoppare in maniera impressionante, i battiti "rientrano"solo dopo alcuni minuti lasciandomi un senso di spossatezza incredibile. Sono stata al Pronto Soccorso, alcune volte, ma l'episodio era già passato ed inoltre , spesso, non mi veniva fatto nemmeno l'ecg. Ho fatto privatamente ecg, ecocardiogramma ed Holter, di recente, e sono nella norma. Un medico mi manda dall'altro e io so solo che di notte vado a dormire alle due per paura di questi episodi. Prendo, nel frattempo, alcune di gocce di Lexotan prima di coricarmi e un anti acido per lo stomaco.Ho fatto gastroscopia per un problema di bruciore alla lingua (che non riesco a risolvere) e il referto parla di reflusso gastroesofageo e di ernia iatale. Prendo Nexium da 40 (che a giorni dovrò ridurre a 20 come da indicazione dello specialista) e ho da poco sospeso ESOXX ONE bustine ma senza miglioramenti duraturi. Se poteste darmi una mano a capire di che natura possano essere i miei disturbi, ve ne sarei infinitamente grata.
E' sicuramente un periodo di forte stress, ma non so se tutto ciò possa influire così tanto.
Il Lobivon può dare bruciore alla lingua?
Mi scuso per aver sbagliato a scrivere l'oggetto del consulto.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Andiamo con ordine
Quando ha eseguito l holter aveva presentato sintomi oppure quel!A notte non li aveva avuti?
Il reflusso gastroesofageo può provocare palpitazioni
Il lobivon NON provoca glossiti che io sappia.
Ha escluso una glossiti micotica cioè da funghi?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore. Innanzitutto La ringrazio per aver risposto. Le rispondo scusandomi per non essere stata chiara.
La notte in cui ho avuto l'Holter, l'episodio di tachicardia non si è presentato. A volte capita a distanza di tempo.
Volevo appunto chiederle quando sia il caso di andare in ospedale, una volta 'passata' la crisi tachicardica. E cosa fare per affrontarla.
Per quanto riguarda la lingua, l'otorino non ha rilevato infezioni micotiche.

Grazie...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve recarsi in Opsedale "durante" la crisi, perc registrare un ECG durante i disturbi. Una volta passata ovviamente l' ECG torna normale

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie infinite, Dottore.