Battiti del cuore sempre uguali.

Buongiorno,
sto cercando un chiarimento da un professionista prima di approfondire o meno la cosa.
A seguito arresto cardiaco e morte di mio padre e, avendo io superato i 40 anni, ho deciso di mettermi in forma, perdere peso, controllare il cuore ecc.
Ho uno smartwach calibrato e regolato che ha una tolleranza del 1% nella misurazione dei battiti cardiaci e lo uso per "controllare" il cuore (una indicazione di massima) sia di giorno che di notte. Tutto è nella norma e non ho picchi o sbalzi nei miei battiti cardiaci.
La cosa strana è che di notte, dove mi aspetterei una riduzione dei battiti, in realtà questa non c'è. In pratica io ho sempre i battiti tra 70 e 80 bpm sia di giorno che di notte (infatti lo smartwach mi dice che ho il sonno irrequieto).
Siccome non voglio basarmi su uno smartwach, la mia domanda è la seguente:
Di notte i battiti del cuore dovrebbero scendere o rimanere uguali ai battiti diurni?

PS
Raramente, ma molto raramente, i battiti notturni vanno anche a 35/40 bpm, ma solo per pochi minuti, per lo più coincidenti con la fase di addormentamento.

PPS
Per dormire uso Stilnox perchè soffro di insonnia.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Normalmente la frequenza cala durante il riposo notturno (per poi magari aumentare in corso dei segni).
Certo che se uno non riposa, ovviamente, tale riduzione della frequenza non avviene)

Nulla di preoccupante

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso