Dolore petto bimbo 5 anni

Gentile dottore, scrive per il mio bambino di 5 anni.
Si è addormentato di sera con la febbre a 37.5, lamentandosi per il mal di gola, al mattino si è risvegliato lamentando dolore alla "tetta sinistra" . Nonostante l'età mio figlio ancora non parla bene, per cui non fa capire chiaramente la sede, l'intensità e il tipo di dolore ....si tocca solo e dice " fa male qui". Lo stesso giorno l'ho portato dalla pediatra che gli ha trovato la gola arrossata, e mi ha detto che il dolore poteva essere un dolore intercostale dovuto all'influenza.
Stasera, a distanza di 3 giorni, ha lamentato lo stesso dolore, ma dopo 5 minuti mi ha detto che era passato.....ho provato ad ascoltarli il battito, e non mi sembrava accelerato.....
Potrebbe essere un dolore cardiaco? O e più facile sia un dolore intercostale, tipo una fitta?
Non so se per gli adulti e i bambini il dolore toracico a sx abbia lo stesso significato....
Grazie mille per la sua attenzione

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Ad ogni buon conto gli faccia eseguire una ecografia cardiaca per escludere una pericardite

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso