Bruciori al petto

Buonasera dottori,
spero riusciate ad aiutarmi con qualche consiglio riguardo la mia situazione.

Sono un ragazzo di 29 anni, peso 73 chili, e da un paio di settimane soffro di bruciori fastidiosi in tutta la zona del torace. Questi bruciori ce li ho tutto il giorno ma non sono peggiorati, sono stabili. Ho un leggero affanno quando gioco a calcetto con gli amici. Ma in generale riesco ad avere una respirazione normale. Non ho tosse, non ho avuto bronchite o febbre negli ultimi mesi, non sono fumatore, non ho altri tipi di sintomi particolari.

3 giorni fa ho fatto un ecg (negativo ) e un ecocardiogramma ( negativo, soltanto una IM trascurabile). A febbraio ho fatto anche un holter 24 ore negativo. Ho eseguito esami del sangue completi a metà aprile tutti negativi. Soffro di gastrite cronica da qualche mese che sto ancora curando e tenendo sotto controllo con una dieta.

Sono una persona molto ansiosa riguardo la mia salute, e se ho dei sintomi del genere, ci presto molta attenzione durante tutta la giornata.

Potreste per favore darmi delle indicazioni circa la strada da prendere? Dovrei effettuare altri esami per fare ulteriori accertamenti ?

Vi ringrazio molto per la disponibilità, e vi auguro buon lavoro.

Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
é possibile che i suoi disturbi siano ascrivibilii a problemi esofagei , ma programmerei anche un ecg sotto sforzo

arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie per le indicazioni.

Ho effettuato un ecg sotto sforzo oggi pomeriggio ed è risultato negativo.

A questo punto lei pensa che debba concentrarmi più su problemi di natura gastro-esofagea, o c'è qualche altro esame che può consigliarmi di fare ?

Grazie per la sua disponibilità e pragmaticità.

U saluto e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A quanto e' arrivato di sforzo? cicloergometro o tapis roulant?
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore.

questo è l'esame che ho effettuato:

ECG di base a riposo: ritmo sinusale con normale conduzione AV e con lieve turba della conduzione IV destra FC 80 bpm. ECG ai limiti della norma.
PA a riposo: 100/70 mmHg
Test cardiovascolare da sforzo al cicloergometro interrotto al carico di 175 Watt per raggiungimento della FC target (FC max 164 bpm, pari all'85% della FCMT) PA max 180/90 mmHg. Non angor. Non aritmie. Non modificazioni ischemiche del tratto ST. Ottima tolleranza per lo sforzo fisico

Conclusioni

Test da sforzo massimale negativo per la ischemia miocardica al carico di lavoro muscolare raggiunto.

Le mostro anche il risultato della ECOCARDIOGRAFIA effettuata recentemente:

A.S.X vn < 32mm
RADICE AO. vn < 38mm
V SX DIASTOLE vn < 59mm
ACC.SISTOLICO% vn 25 - 43%
FE vn > 72%

VALORI DI RIFERIMENTO: recommendation for chamber quantification eur j echocardiografy 2006
Cavità destre nei limiti secondo TAPSE
Ventricolo sinistro nei limiti per diametri. Spessori parietali regolari.
Normale funzionalità, accorciamento sistolico > 30%. F.E. 72%
Atrio sinistro nei limiti. Ampia escursione mitralica con lieve convessità sistolica, non vero prolasso.
Normale escursione aortica. Aorta 34mm
Setti integri con la metodica TT, Pericardio normale.
A1 Doppler e Color: Normale flussimetria transvalvolare senza segni di rigurgiti o gradienti significativi, trascurabile IM

Io continuo ad avere bruciori al petto, e anche dolori di tipo puntorio nella zona centrale e sinistra del torace.

Mi potrebbe dire se c'è qualche altro esame da poter effettuare a livello cardiologico o polmonare ?

La ringrazio davvero !!

buon lavoro e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I dolori puntori sono dolori di parete , muscolari e non possono evidenziare con alcuna metodica.
La
Diagnosi è clinica
La terapia è a base di antinfiammatori

Arrivederci