Holter a 12 derivazioni

Buongiorno a tutti, vorrei sapere che differenza c'e' tra holter classico e quello a 12 derivazioni, dopo anni che soffro di extrasistolili ventricolari benigne il mio cardiologo mi ha messo questo apparecchio che dura 48 ore perche' cosi' "vede l'origine delle extrasistoli", che significa che i 100 holter fatti nel corso della mia vita sono privi di sicurezza? non cspisco, tutto negativo, ecocardiogramna, ecg, prova da sforzo, ecg holter 141 extra ventricolari isolate, non capisco perché per 2 giorni ora devo portare questo affare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' l' Holter a 12 derivazioni e' piu indicato nello studio dell'andamento del tratto ST-T.
Per cvio' che riguarda il controllo del ritmo il normale Holter a 3 derivazioni e' piu' che sufficiente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, in pratica da come ho capito per le extrasistoli dara' le stesse indicazioni che da un holter normale..
[#3]
dopo
Utente
DOTTORE HO RITIRATO IL REFERTO DELL'HOLTER A 12 DERIVAZIONI INDOSSATO 48 ORE, QUESTO IL RESPONSO, VA DETTO CHE IL CARDIOLOGO MI HA TOLTO INDERAL DICENDO CHE SI TRATTA DI UNA FORMA DI PARASISTOLIA E CHE IL BETABLOCCANTE MI AUMENTA LE EXTRASISTOLI, PER CONCLUDERE DEVO CURARE FARMACOLOGICAMENTE L'ANSIA, QUESTO HA DETTO. COSA NE PENSA LEI DOTT.CECCHINI DEL RISULTATO DELL'HOLTER?

COMMENTO:

VENTRICOLARE
VE TOTALE 174 (MENO DI 1%)
VE ISOLATO 172
BIGEMINISMO VE:0 VOLTE
R SU T=0
SEQ. VE:0
SEQ.MAGG. VE:0BATTITI
MEDIA (ORE)4
COPPIA VE:1
TR8GEMINISMO VE:0 VOLTE
RITMO FUGA VENTR:0
La frequenza cardiaca media era di 93 bpm. La frequenza cardiaca minima era di 60 bpm a 22/10 23:19:40. La frequenza cardiaca massima era di 170 bpm a 24/10k 09:13:26.
In totale sono stati rilevati 257672 battiti, di questi, 174 sono stati classificati come ventricolari prematuri e 0 eventi PAC.
ATTIVITA' ATRIALE:
sequenze:0
Couplet:0
Bigeminismo:0
trigeminismo:0
ATTIVITA'VENTRICOLARE
sequenze:0
couplet: 1
Bigeminismo:0
trigeminismo:0
nessun evento RR lungo maggiore di 2000ms
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter normale.....

Arrivederci