Extrasistole pericolose

Buonasera gentili dottori. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il mio dubbio? In pratica io ho fatto tre holter negli ultimi 5 anni di cui l'ultimo 10 mesi fa. Nel primo 75 extra ventricolari, nel secondo 150 e nel terzo 25 sempre ventricolari. Visita con eco tutto ok. Volevo chiedere se poche extrasistole (so che le mie sono poche) sono sempre innocue o se magari anche poche ma nel momento sbagliato tipo un rapporto sessuale mi mettono a rischio di morte per fibrillazione ecc.. . il test da sforzo è andato anche bene, comparivano solo dopo aver finito lo sforzo però durante le giornate appunto le ho o se cammino o dopo aver salito le scale o durante masturbazione e rapporti completi. Grazie dell'ascolto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei ha un rischio di morte improvvisa come i miei figli ...bassissimo ,,ma sicuramente non zero.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo, beh nessuno è immortale...ma se la cosa dovesse accadere mi sembra di capire che lei mi sta dicendo che non è per via delle mie poche extra ma perché nessuno è immune giusto dottore?
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno c'è ancora?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esattamente, nessuno e' immune dalla morte improvvisa, per definizione

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille di tutto dottore.
[#6]
dopo
Utente
Professore scusi se chiedo ancora, più che altro è curiosità, ma c'è un motivo particolare per cui le extrasistole partano mentre rido?