Extrasistoli e tanta paura

Salve, sono una ragazza di 26 anni, fumo e soffro d'ansia. Sono in cura da uno specialista ed ho riscontrato dei miglioramenti.
Da un paio di anni circa soffro di extrasistoli, le avverto ed ogni volta che mi vengono ho tanta paura. Ho eseguito diverse visite cardiologiche, diversi elettrocardiogramma ed ecocardiogramma con esiti negativi ed ho effettuato due holter delle 24h uno non ha rilevato extrasistoli e un altro ha rilevato 19 extrasistoli sopraventricolari. Mi chiedevo se queste extrasistoli potessero essere pericolose dato che la settimana scorsa ne ho avverte tre di seguito ed ho letto che in tal casi sono maligne. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L holter che lei descrive non desta alcuna preoccupazione
Desta invece preoccupazione una donna di 26 anni che fuma, aumentando così il rischio di morte improvvisa, infarto, ictus e cancro.

Altro che palpitazioni
Faccia come crede

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Dottor Cecchini grazie per la sua celere risposta, sono pienamente d'accordo con lei. Ma ciò che mi preme sapere è: le extrasistoli maligno posso anche riscontrarsi in un cuore sano? L'ultimo holter che ho effettuato risale all'anno scorso, mi consiglia di rifarlo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo.
La morete improvvisa puo' avvenire anche in un cuore apparentemente sano, certamente

Smetta di fumare se davvero e' preoccupata

arrivederci

cecchini
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L holter che lei descrive non desta alcuna preoccupazione
Desta invece preoccupazione una donna di 26 anni che fuma, aumentando così il rischio di morte improvvisa, infarto, ictus e cancro.

Altro che palpitazioni
Faccia come crede

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie ancora Dottor Cecchini.
Ma secondo quali parametri le extrasistoli vengono ritenute maligne?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il discorso é complesso e per addetti ai lavori .
Non a caso occorre studiare tanti anni per sapere le cose

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Indubbiamente ma mi chiedo secondo quali parametri le mie extrasistoli sono state ritenute benigne..tutto qui. Dall'ecocardiogramma è possibile vedere se le extrasistoli sono benigne o maligne?
Inoltre..sono un paio di giorni che le extrasistoli sono molto frequenti, perché accade questo? Soprattutto quando sono distesa non mi danno tregua. È il caso di sottopormi ad una visita cardiologica?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cerco di essere più chiaro.
1- possiamo paragonare le extra alla febbre: lei può avere 38 di temperatura per una banale mal di gola o per un tumore.
Le extrasistoli in un cuore sano hanno un significato diverso rispetto ad extrasistoli in cuore dilatato con riduzione della funzione di pompa.

2 lei ha gia' eseguito due holter con esito negativo.

Occorre quindi che lei si tranquillizzi

cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Perfetto, quindi extrasistoli in cuore sano sono ritenute benigne, giusto?
Io ho fatto l'ultimo ecocardiogramma a novembre 2016, dovrei ripeterlo per vedere se fosse cambiato qualcosa?
Inoltre, Dottor Cecchini noto che quando ho le extrasistoli tutto il giorno sento il ritmo del cuore irregolare e ho tachicardia, è tutto normale?
La ringrazio e mi scuso per il mio essere petulante.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ha extrasistoli per definizione ha un ritmo irregolare
Non ha nessun senso ripetere esami risultati normali
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Però io non ho mai fatto una prova da sforzo e non so se sia il caso di farla, lei che ne pensa?
Però è da una settimana a questa parte che le mie extrasistoli sono molto forti e le ho durante tutto il giorno e ricordo che l'anno scorso si è presentata la stessa situazione proprio in questo periodo.
Io ho paura che possa avere qualche anomalia cardiaca e mai nessuno se ne sia accorto, perché mi chiedo come possa essere possibile avere extrasistoli così forti e frequenti e non avere anomalie cardiache.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Eventuali anomalie si sarebbero viste
Se ha molte extrasistoli ripeta L holter per tranquillizzarsi

Saluti

Cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Ne avrà un centinaio durante il giorno, reputa che siano tante? Possono essere pericolose?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Fino a migliaia sono considerate nella norma.
Arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottor Cecchini, anzitutto grazie mille per la pazienza e la disponibilità. Volevo chiederle una cosa..
Da stamattina ho avuto una trentina di extrasistoli, la maggior parte mi vengono quando sono seduta o distesa, però da un po' di tempo a questa parte anche quando sono alzata, perché succede questo? Io so che quelle benigne si sentono stando seduti. C'è stato un peggioramento?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le benigne di sentono da seduti?
Dove ha letto questa baggianata?

Se ha 30 e trasitoli in un giorno è perfettamente normale.

Arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
L'ho letto in rete qualche giorno fa.
Ma le extrasistoli maligne sono più numerose o possono presentarsi anche con minor frequenza?
Il problema è che io le avverto proprio tanto, certe volta salto dal letto.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ah..allora se l'ha letto su Internet e' vero.
Quindi studiarre per 35 anni la cardiologia e' proprio da sciocchi...basterebbe un computer ed Internet.
Che stupido sono stato a perdere tutto questo tempo

Lei ha eseguito due holter normali.
Quindi NON ha aritmie pericolose.
Con questo la saluto

cecchini
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Ha pienamente ragione!!!
Dottore oggi mi è venuto il ciclo mestruale, è probabile che le extrasistoli aumentino prima del ciclo o durante il ciclo? Questo fenomeno l'ho notato anche altre volte.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' possibile.
Non morira'

arrivedrci