Foster o atem in fibrillazione atriale

egregio dottor Cecchini , sono nuovamente ad importunarla per un quesito . Affetto da fibrillazione atriale e con un'asma modica (1 puff di Foster serale equivale ad una vita normale ,abolendo la modica ma fastidiosa asma) le chiedo quanto segue . Il FOSTER contiene oltre a cortisone anche formeterolo : mi è stato detto che il formeterolo ,pur essendo mirato, potrebbe stimolare il ritmo cardiaco , per cui sarebbe preferibile sostituirlo con ATEM o OXIVENT spray che non stimolano ( o molto meno) il ritmo e frequenza cardiaca . Lei cosa mi dice ? La ringrazio fortemente per la risposta che vorra' darmi e le auguro una buona giornata , ossequi .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E vero, l Oxivent indice minore tachicardizzazione.
L Importante in pazienti come lei sono l anti coagulazione orale, una ottima idratazione ( circa due litri di acqua al di)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso