Dubbi sul mio cuore

Gentili Dottori,

Assumo da circa 5 giorni Zarelis 37 mg e Lamotrigina 25 mg. Ho frequentati disturbi di extrasistoli anche una dietro l'altra, anche negli 'sforzi' come chinarmi o sedermi, se mi alzo dal letto ad esempio ne ho una sfilza, molto fastidiose, in più ieri ho sentito una voragine nel petto ed una stretta al cuore e una sensazione brutta che qualcosa di immenso stava per accadere, questo mi succede ancora e poi magari per paura che sia il cuore o un infarto mi viene un forte attacco di panico. Sento delle schicchere al cuore con sensazioni strane, tutto al centro del petto, ho molta sonnolenza ed espello continuamente aria attraverso le eruttazioni e a volte ho dolori sotto le costole dx o alla stomaco.
Oltre a questo ho una paura immensa che lo zarelis mi porti un arresto cardiaco.
Vorrei schiarire questi dubbi.
È possibile che l'ansia provochi tutto questo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo Zarelis non la portera' certo ad un arresto cardiaco.
I suoi disturbi sono della banali extrasistoli scatenate probabilmente, da cio' che scrive, da problemi gastro esofagei.

Esegua pure un Holter delle 24 ore per valutare tipo, numero e distribuzione delle 24 ore delle banali extrasistoli che la infastidiscono.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Cecchini,

'in più ieri ho sentito una voragine nel petto ed una stretta al cuore e una sensazione brutta che qualcosa di immenso stava per accadere'
questa sensazione di vuoto al centro del petto e di qualla sensazione che qualcosa stia per accadere posso associarla all'ansia? Sono sensazioni? Sembra il cuore stia per esplodere o fermarsi.

E nonostante la mia giovane età ho paura delle aritmie letali. Le chiedo pazienza e aiuto su queste paure, la ringrazio 'di cuore'.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei pensa che qualcuno non abbia paura ceh il proprio cuore si fermi?
Averne il terrore al punto di rovinarsi la qualita' di vita e' pero' una patologia.
Cio' che avverte lei sono le banali pause post extrasistoliche di qualsiasi essere umano

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della pazienza e per la pronta risposta.
Può un attacco di panico scatenare tutto quello? (Non parlo di extrasistoli)
comunque cercherò di stare più serena.

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono proprio attacchi di panico...classici

Arrivederci+

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Caro Dr. Cecchini,

Mi scuso per l'insistenza ma continuo ad avere extrasistoli a raffica qualsiasi movimento faccio, si attenuano solo se mi sdraio. In più stanotte nella fase dell'addormentamento mettendo la mano aperta sul cuore sentivo delle lunghe pause e mi svegliavo di soprassalto, sento un grande vuoto al petto (come se fossi davanti ad un burrone e potessi precipitare). Sento dei dolori sopra al cuore in un punto preciso e a volte vuoto allo stomaco e dolori. Potrebbe essere zarelis? Devo recarmi in un ps?

Cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi, eviti di intasare il PS per queste sciocchezze.
Se e' convinta di avere aritmie ne parli domani con il suo medico per applicare un Holter.

arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Convinta? Forse si, ho paura mi portino ad un arresto cardiaco. Oppure se sono extrasistole ho paura possano essere pericolose. Ne parlerò con il medico domani.

Arrivederci