Il mio cuore salta dei battiti

salve,ultimamente ho fatto delle visite di ruotine dovuto al fatto che sono un atleta agonistico e che ultimamente ho percetito dei tonfi al petto che il medico ha chiamato battiti prematuri ventricolari benigne che riconosco perchè mi da una sensazione di soffocamento:dopo ecg,holter24h,doppler,ecc ecc il medico ha ultimato che sono ok e ho un leggero soffio al cuore.
Tuttavia facendo anche joga per il rilassamento muscolare,a volte tendo a sentire tramite il polso il mio battito cardiago per abbassarlo tramite la respirazione profonda dopo alcuni sforzi.
Tuttavia mi è capitato poco fa mentre ero disteso e nel durante del mio ascolto tramite polso c'è stato una lunghissima pausa,come se saltasse il battito,per poi rincominciare con il normale battito,ovviamente la questione mi ha fatto dubitare e sono rimasto a sentire il cuore per capire se fosse una impressione,e sfortunatamente non era così,è successo per altre 2 volte,alla 3 l'ansia e la tensione mi è salita creandomi sensazioni di svenimento andando in panico.
Tuttavia sono riuscito a controllarmi ma i dubbi e le paure rimangono...come è possibile che non è una sensazione e che a 22 anni il cuore inizia a saltare dei battiti??
devo provvedere a farmi u'altra visita completa cardiologica?
Ho paura di andare a dormire...
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha qualche banale extrasislwmcome tutti gli umani.
La pausa che avverte é la pausa post extrasistolica del tutto innocua.
Dato che mi dice che è un atleta agonista sicuramente avrà eseguito un ecocolordoppler cardiaco , in ecg sotto sforzo ed un holter, e quindi non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,sentendo il polso mi ha terribilmente spaventato questa pausa,la ringrazio,cordiali saluti