Il mio cuore salta dei battiti

salve,ultimamente ho fatto delle visite di ruotine dovuto al fatto che sono un atleta agonistico e che ultimamente ho percetito dei tonfi al petto che il medico ha chiamato battiti prematuri ventricolari benigne che riconosco perchè mi da una sensazione di soffocamento:dopo ecg,holter24h,doppler,ecc ecc il medico ha ultimato che sono ok e ho un leggero soffio al cuore.
Tuttavia facendo anche joga per il rilassamento muscolare,a volte tendo a sentire tramite il polso il mio battito cardiago per abbassarlo tramite la respirazione profonda dopo alcuni sforzi.
Tuttavia mi è capitato poco fa mentre ero disteso e nel durante del mio ascolto tramite polso c'è stato una lunghissima pausa,come se saltasse il battito,per poi rincominciare con il normale battito,ovviamente la questione mi ha fatto dubitare e sono rimasto a sentire il cuore per capire se fosse una impressione,e sfortunatamente non era così,è successo per altre 2 volte,alla 3 l'ansia e la tensione mi è salita creandomi sensazioni di svenimento andando in panico.
Tuttavia sono riuscito a controllarmi ma i dubbi e le paure rimangono...come è possibile che non è una sensazione e che a 22 anni il cuore inizia a saltare dei battiti??
devo provvedere a farmi u'altra visita completa cardiologica?
Ho paura di andare a dormire...
cordiali saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei ha qualche banale extrasislwmcome tutti gli umani.
La pausa che avverte é la pausa post extrasistolica del tutto innocua.
Dato che mi dice che è un atleta agonista sicuramente avrà eseguito un ecocolordoppler cardiaco , in ecg sotto sforzo ed un holter, e quindi non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per la risposta,sentendo il polso mi ha terribilmente spaventato questa pausa,la ringrazio,cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia