Battiti elevati durante attività fisica

Salve,
ieri ho giocato la mia ultima partita della stagione (pratico calcio) e come sempre ho paura che mi venga un infarto o cose simili. Prima della partita infatti sono sempre molto agitato e ho paura di scendere in campo.
Durante la partita ho avvertito come una sensazione di vuoto al cuore allora ho sentito il battito cardiaco dal polso ed era elevatissimo( sicuramente più di 180 bpm). Dopo aver avvertito questo sintomo mi sono fermato e il battito è tornato a 120 bpm dopo circa 5 minuti. Potrebbe quindi essere questa paura , aggiunta allo sforzo della partita (il quale mi porta ai 120 bpm ) , che causa l alterazione del mio battito cardiaco fino a 180/200 bpm?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Frequenze del genere non fanno bene neppure ad un cuore sano e giovane come il suo.
Ha eseguito un ECG sotto sforzo prima di praticare calcio?
Con che esito?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo. Lei è solo un soggetto molto ansioso, ma l'ansia non va sottovaluta e se non riesce a controllarla da solo dovrà rivolgersi a uno psicoterapeuta.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Salve Dr. Cecchini, la visita per l idoneità l ho fatta mercoledì 28 giugno e non è apparso nessun problema. La mia frequenza cardiaca sotto sforzo era di 120 bpm. Il problema è che questi sintomi li avverto solamente quando, prima della partita ,sono agitato e ho paura e che quindi i battiti salgono già a 90/100 bpm mentre sono in spogliatoio.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Rillo , come ho scritto al Dr.Cecchini questi sintomi li avverto solamente quando nel pre -partita sono pieno di ansia e ho paura. Quando faccio qualsiasi altra attività fisica non avverto questi sintomi perché non sono agitato.
La ringrazio
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il mio parere l'ho già espresso.
Saluti