Posizione del cuore

Salve,
mio figlio di 17 anni ha eseguito ECG, mia moglie ha notato che dopo averlo letto il medico glielo ho fatto ripetere. Nel referto ha scritto Aspetto Q R in II, III, aVF (verosimile aspetto costituzionale).

A voce ha riferito, riassumo, che la posizione del cuore è un po' più in alto rispetto alla gabbia toracica. Non so se ora mia moglie ha capito male, ma vorrei a riguardo un vs. parere su tale referto e se significhi quanto detto oltre che se c'è da approfondire le indagini.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Probabilmente intendeva anomalie da posizione che sono frequentissime.
Se vuole mi invii pure il tracciato via mail

cecchinicuore@me.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso