Esami colesterolo

Buongiorno, sono una signora di 47 anni, non ho mai avuto problemi di salute particolari.
Da un anno ho avuto prima una tirodite subacuta de Quervain che poi è regressa nonostante permanga dall'ecografica tiroide e paratiroidi delle forme di tiroidite.

Non assumo farmaci, non fumo, cammino e vado in bici molto, mangio regolarmente cercando di evitare dolci e da pochissimo, una settimana riprendo una dieta per intolleranza al glutine e lattosio. 2 anni fa ho fatto test sforzo cardiaco con resistenza al massimo .

Prima di eseguire gli ultimi esami di laboratorio ho assunto per 2 settimane antinfiammatori OKI e ANTIBIOTICO Augmentin per una cisti al seno infiammata con puss e sono un po stressato per il mio lavoro.

Ho fatto recentemente da pochi giorni esami del sangue e mi risulta il seguente valore:

  • HDL colesterolo 65 (valore des maggiore 35)
  • LDL colesterolo 146; (valore desid minore 120)
  • Colesterolo totale 228 (limite 125-190)
  • Glucosio 86 ( massimo 100)
  • Altri valori nella norma: tsh 3.42 ( 0,35-5,50)
  • Altri valori: proteina c reattiva, creatinina elettroforesi, gamma gt ast alt ematologia, sierologia, esame urine: tutto ok

Chiedo se devo preoccuparmi e se ciò possa dipendere dall'infiammazione al seno, dalla tiroidite o dal cuore.

Grazie mille.

cordiali saluti

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non dipende da nessuna delle cose che ha elencato. I trigliceridi quanto risultano? Ha svuotato parenti stretti colpiti da ictus o infarto. É ipertesa? Come sono TSH, fT3, fT4?

Per noi queste cose sono importanti

A presto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. non sono ipertesa.ma molto ansiosa e stressata.
trigliceridi 83 . sto assumendo pesoforma derna express integratore. peso 76 kg per 1.79 altezza .tsh 3.42 ....ft4 ft3 nella norma. grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo valore di colesterolo totale è di LDL sono lievemente al di sopra della norma.
Non penso che lei necessiti di alcuna terapia a riguardo.

Arrivederci