Ipercolesterolemia e iperomocisteinemia

Gentili Dottori, volevo un parere sulla mia situazione.
Sono iperteso e assumo 1 cp di Quinazil 20 mg al mattino e da qualche anno esce sempre l' LDL alterato: tra 127 e 147 ( v.n. fino a 100). Il colesterolo totale oscilla tra 213 e 229.
Inoltre dalle analisi di tre mesi fa è uscita anche l'omocisteina a 49 (v.n. fino a 13.9) che dopo una terapia di due mesi con folina e betotal compresse è scesa a 12,9.
Volevo sapere se è un valore normale o è meglio che scende ancora? Poiché sono passati tre mesi dalla fine della terapia per l'omocisteina.
Per l'LDL un medico mi voleva dare le statine un altro niente, solo accorgimenti dietetici, un altro mi ha dato un integratore Ezimega plus. Io non ho preso ancora niente.
Chi ha ragione?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La folina va assunta a vita non ha senso assumerla per qualche mese perché lei continuerà ad avere la omocisteina elevata finché vive

Piccole dosi di statine le farebbero solo un gran bene a meno che riuscisse per tutta la vita a mangiare correttamente e a camminare almeno un ora al giorno a passo svelto. Sempre

Stia ovviamente lontano dal fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la rapida risposta. Il mio medico non mi ha voluto prescrivere le statine perché dice che il colesterolo totale supera di poco i 200.
Come dovrei fare? le devo comprare e quale statina è indicata nel mio caso?
La folina mi ha dato problemi alla prostata visto che soffro di ipertrofia prostatica con terzo lobo ostruttivo.
Non è sufficiente l'integratore suddetto che mi è stato consigliato per entrambi i problemi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Può provare e controllare i valori dopo circa un mese di terapia