Hdl veramente basso a 18.

Gentili dottori , sono un uomo di 34 anni,103kg per 180cm , da sempre in lotta con il peso, fumo discontinuamente (in questo periodo ho ripreso a fumare dopo piu di un anno di stop), le mie ultime analisi sono:

colesterolo tot: 144
colesterolo hdl: 18
colesterolo ldl : 100
trigliceridi: 130
glicemia:89

in passato ho avuto anche omocisteina alta (a 26) che ho curato con acido folico e dovrei attualmente ricontrollare.Negli anni precedenti il colesterolo Hdl è sempre stato molto basso (intorno a 30) ma adesso ha toccato veramente il fondo,mentre i trigliceridi erano intorno a 200.
Vorrei sapere se effettivamente la mia condizione è da considerarsi rischiosa, e cosa posso fare. Il medico curante ha detto che non dovrei preoccuparmi eccessivamente in quanto il colesterolo totale e quello ldl sono comunque bassi,ma leggo dappertutto che un Hdl cosi basso rappresenta un fattore di rischio importante.Mi sono fatto un rapido calcolo e ho appreso che praticando attività fisica potrei aumentarlo solo di pochi punti percentuali che non basterebbe ad arrivare nemmeno a 25.Sono molto perplesso sul da farsi ,la mia intenzione sarebbe di rivolgermi ad uno specialista.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il colesterolo HDL "basso" non ha alcuna cura, e' un fatto costituzionale, non correggibile
Ma lei ha dei fattori di rischio molto importanti che puo' modificare.
Il sovrappeso ad esempio.
Ed il fumo...come fa ad essere preoccupato per un HDL basso se fumando aumenta enormemente il rischio di morte improvvisa, infarto, ictus e di cancro?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso