Dolore al torace e sincopi

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 32 anni.

Da qualche anno soffro di forti dolore al torace sul lato sinistro in prossimità dell'ascella. Questo tipo di sintomatologia mi ha costretto a recarmi ben 2 volte al pronto soccorso dove mi sono sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. In entrambi i casi è risultato tutto negativo. IL problema è che io ho continuamente dolore al torace sia a riposo e soprattutto quando faccio degli sforzi o provo delle forti emozioni. Da li il consiglio del mio medico di base di fare ulteriori accertamenti. Ho eseguito almeno 2 volte nell'arco di due anni EGC sotto sforzo, Eco e visita cardiologica specialistica. Vi elenco i risultati con data Febbraio 2017

Eco-colo-doppler: dimensioni cardiache nella norma, funzione sistolica conservata, normale la cinesi parietale, apparati valvolrai normofunzionali,normale la funzione diastolica, sezioni destre nei limiti della norma, pericardio indenne.

Visita cardiologica ed elettrocardiogramma: Toni netti, assenza di edemi periferici, normosfigmia artisup. ed inf., assenza di soffi carotidei, discreto compenso di circolo

Ecg da sforzo: il test ha evidenziato una buona tolleranza allo sforzo. Assenza di alterazioni specifiche della ripolarizzazione ventricolare. Durante lo sforzo presenza di numerosissime BEV monomorfi con tratti di B1 e trigeminismo specie durante la fase medio alta dello sforzo. Scomparsa quasi completa dei BEV nel recupero. Regolare incremento cronotropo e pressorio. Utile visita per accertamenti integraticvi

Holter24: costante ritmo sinusale a FC media 84 bpm. Frequento battiti ectopici. Sparadica attivita ectopica sopraventricolare. Assenza di pause significative. Assenza di alterazioni specifiche della ripolarizzazione ventricolare.

RX+ spirometria: sindrome restrittiva con paziente con pregresso intervento per pectus excavatum. Mv presene,fvt normotrasmesso, sat. O2 a riposo 979%, fr 18 atti/min. Defici respiratorio di tipo restrittivo di grado moderato. Accentazione del disegno polmonare di tipo peprivascolo -bronchiale prevalentemente in sede ilo basale destra. Esiti intervento chirurgico. Assenza di lesioni. seni costo -frenici liberi

Ultimamente, negli ultimi 6 mesi, questi dolori sono notevolmente peggiorati ed in più saltauriamente ho come delle sensazioni di blocco del respiro sul torace, nodo alla gola e mi sento di svenire da un momento all'altro. Non sono effettivamente mai svenuto ma in quei 10 secondi che mi capita dovo assolutamente fermarmi ed a volte sedermi. Mi capita più facilemente dopo i pasti o se sono agitato. Parallelamente a questi sintomi si è sviluppata nel sottroscritto una forte ansia che mi ha portato ad avere delle sedute con uno psicologo. Attualmente il mio psicologo abbraccia la teoria che i miei dolori siano comploetamente di tipo psicosomatico. Teoria da me non completamente accettata vista l'intensità dei dolori al torace ed i rari episodi di sbandamento/sincope che facico fatica ad attribuire alla mia psiche
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente,
sono circa 4 anni che lei ci segnala questi episodi, cosi' frequenti ed intensi che comprendera' bene non possono essere gia' per questo motivo di origine cardfiaca. INoltre ha eseguito una gran massa di esami cardiologici del tutto normali.
Come gli altri cardiologi che hanno commentato prima di me propenderei per un problema ansiso che amplifica banali dolori muscolari o gastroesiofagei
Ha mai eseguito una gastroscopia?
Spesso i dolori esofagei simulano quelli cardiaci

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Farò quanto da lei consigliato. Eseguirò una gastroscopia.

Purtroppo per questa "amplificazione" da lei descritta nel mio caso deve aver raggiunto livelli davvero ingestibili. Per il momento mi stò facedno seguire da uno psicologo.

La ringrazio per la risposta e le farò sapere dopo la gastroscopia.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore. Approfitto per farle una domanda che ho dimenticato di farle nell'ultima mia replica.

Secondo lei dopo i vari controlli eseguiti dal cardiologo (di cui sopra legge i risultati) posso iniziare nuovamente ad effettuare un'attività fisica?
Mi piacerebbe molto ritornare a correre come facevo molti anni fa. Sicuramente per me sarà difficile visti i continui dolori che ho al torace ed al braccio anche al minimo sforzo ma magari potrebbe essere uno stimolo per aiutarmi ad uscire da questo stato particolarmente fastidioso.

La ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dal momento che gli esami cardiologici sono tutti negativi non vedo alcuna controindicazione

arrivederci

cecchini