Un lieve flusso transvalvolare mitralico

Da aprile ho un dolore incostante a livello del seno sinistro, sono stata 2 volte al pronto soccorso perché avevo anche un intorpidimento del braccio sinistro. Ho eseguito elettrocardiogramma ed ecocardiogramma color doppler che ha evidenziato un lieve flusso transvalvolare mitralico e tricuspidalica e reroflessione sistolica anteriore dei lembi valvolari mitralici, ho eseguito rx torace e anche gastroscopia con risultato di un ernia iatale riducibile. Dopo mesi questo dolore persiste, a volte ho anche la sensazione di svenimento e mi chiedevo se potesse dipendere tutto da un problema circolatorio. Continuo ad essere convinta di avere qualcosa a livello cardiaco dato la familiarità. In sostanza cosa evidenzia l'ecocardiogramma, insufficienza lieve e la reroflessione della valvola sono pericolosi? Possono causare danni cardiologici più seri?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
“reroflessione sistolica anteriore dei lembi valvolari mitralici,

Probabilmente è stato scritto o copiato male perché retroflessione signifca indietro se poi ci mettono anche anteriore...non ha senso.

Detto questo i suoi sintomi non hanno niente a che vedere con questa piccola anomal8a mitralica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie ma nel referto è scritto proprio cosi quindi cosa vuol dire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Che il suo cardiologo deve imparare la cardiologia, oppure l'italiano .

E' un orrore di referto...

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Quindi per sapere cosa ho devo ripetere l'ecocardiogramma? Vorrà pur dire qualcosa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non importa che lo ripeta.
È una sottigliezza priva di significato.
Probabilmente una distrazione ma se ci fossi passato sopra sarei stato accusato di superficialità
Il suo è una ecografia sostanzialmente normale e lei non è Malata di cuore

Quindi si tranquillizzi