Battito forte ma regolare

Salve egregi dottori. Sono un ragazzo che ha gia scritto precedentemente sempre su questo sito. Volevo semplicemente porvi una questione. Da giorni sento il battito cardiaco forte quasi pesante ma con battito normale e regolare con una frequenza di 80 battiti al minuto. Ho gia fatto un elettriocardiogramma ed ecografia al cuore ed è risultato tutto a posto. Cosa può essere?? Devo preoccuparmi?? Può essere dovuto all'ansia??
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' solo ansia. Si tranquillizzi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta. Quindi secondo lei non è nulla di grave?? Volevo anche porle un altro mio problema che sto avendo da un po di mesi. Io ho pensato che fossero degli attacchi di panico. Durante questi momenti il cuore mi batte forte (arriva al massimo ai 115 battiti al minuto) ho le vertigini come se il sangue non mi affluisse alla testa e mi sento mancare il respiro Non ho ne dolori al petto ne al braccio sinistro. Questi attacchi mi durano circa 25 anche 30 minuti,poi mi passano tranquillamente. Secondo lei sono dovuti all' ansia?? Spero vivamente in una sua risposta.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi lei non ha bisogno di un cardiologo, ma di un bravo psicoterapeuta. Si rivolga a una figura di sua fiducia, l'unica che può esserle di aiuto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Senta volevo farle un altra domanda. La prova da sforzo ogni quanto dovrebbe essere fatta?? Ho 17 anni e faccio palestra 3 volte a settimana. Nessuno sport a livello agonistico. L'ultima prova da sforzo l'ho fatta nel 2014 ed è risultato tutto a posto.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per l'idoneità sportiva ci sono delle regole che vanno rispettate e saranno i gestori della palestra dove lei svolge l'attività a chiederlo quando necessario. Quel che deve fare annualmente è solo un ECG e la visita cardiologica.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La palestra mi ha richiesto un certificato medico. Il mio medico me l'ha firmato senza farmi fare nessuna prova da sforzo perché appunto l'avevo fatta nel 2014. Quest' anno ho fatto solo un elettrocardiogramma e un ecografia al cuore quando sono andato in ospedale ed è risultato tutto a posto.Quello che volevo chiederle è: posso stare sicuro o dovrei svolgere anche un ecg sotto sforzo.
[#7]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dovrei fare un ecg da sforzo o posso stare tranquillo avendo fatto ecg e ecocardiogramma??