Ipertensione e battito cardiaco

salve a tutti e auguri di un buon 2018 , vi scrivo per un parere ,
a cause di dolori al petto ho eseguito ecocardiogramma , e test cicloergometro , entrambi negativi , premetto che vado in mountainbike e a volte percorro 70 km senza problemi ,a volte a riposo senza una pressione sul petto .
durante le visite la pressione era un pò alta 145/95 e battito a riposo a 101 , premetto che sono un tipo emotivo e ad ogni visita medica mi agito un pò .
per la pressione mi è stato prescritto zestril 5 mg , mentre per i battiti alti Lobivon , ora mi misuro la pressione ogni giorno , e i battiti sono tra 80 e 85 ... la domanda è questa ..con questi battiti devo usare un betabloccante? mi sembrano battiti nella norma ..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei dovrebbe misurare i valori pressori e di frequnza con un ABPM per vedere che succede mentre esegue uscite in mountain bike.
La terapia perscritta mi pare condivisibile.
L'unica cosa che le segnalo e' che se lei facesse una attivita' agonistica il Lobicon e' considerato "doping", come puo ' leggere sul retro della scatola, perche' permette sforzi maggiori con scarso aumento di frequenza.
Arrivederci.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta , infatti volevo evitare il lobicon ..non avendo a mio avviso battiti esagerati , ogni tanto in bici uso il cardiofrequenzimetro... in pianure sono sui 110 battiti..in salite non vado oltre i 170 ..
mi è stato suggerito un integratore di coenzima q10 ..utile per leggere ipertensioni e per la funzionalità cardiaca ..
mi può dare un suo parere ?
il medico mi ha detto in caso abbia ancora questi dolori al petto di fare un ecostress ... dopo ecg e test cicloergometrico tutto ok è il caso di farlo ?
grazie e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
170 bpm e' una frequenza che non fa bene d alcun cuore.
Se l' ECG da sforzo e' risultato negativo l 'ecostress non e' indicato

Arrivederci