Dolore petto

Salve, ho 36 anni e da ottobre ho senso di strozzamento al torace e bruciore.
Una sera ho avuto dolore forte ma svanito durante la nottata. Qlk settimana dopo ho costatato picchi di pressione a 150.
Da visita cardiologica non è uscito nulla ma mi è stato dato il triste x 30 gg ma pressione sempre oscillante.
In seguito passato a nebivololo e losartan. Nebivololo eliminato dopo 7 GG con battiti ormai sempre 58/60 e losartan preso x 1 mese ma da holter pressorio pressione media 130/90 ma oscillante anche nel.sonno
Dalla somministrazione Delle medicine ho disfunzione erettile.

Tengo a precisare che son finito poco dopo l'inizio la cura col losartan sono finito 5 ore al pronto soccorso x dolori al petto. Da visita solo pressione a 160/90 ma ecocardiografia e ECG tutto nella norma tutto riconducibile ad indigestione ma avevo mangiato solo un minestrone.

Ad oggi da 7 giorni non assumo farmaci e la pressione è da 104/78 a 150/90 ma di media è 128/85 e non soffro più di disfunzione erettile

Durante tutto qst e con le varie terapie i fastidi al petto non sono mai passati.

Fatta anche RX con MSC apparato digerente ma non risulta nulla anche se in passato mi era stata diagnosticata ernia iatale con gastroscopia.

Cosa può causare qst fastidio continuo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Prima di dare colpa al problema gastrico è opportuno che lei esegua un test ergo metrico ben fatto al cicloergometro o tapis roulant.
I valori pressori vanno mantenuti attorno ai 120/70 mmHg, proprio perche giovane.
Quindi inizi a mangiare senza sale , bevendo abbondantemente almeno 1,5 -2litri di acqua al di, camminando a passo svelto almeno un ora al giorno.
Un Holter pressorio ABPM sarebbe importante per valutare la necessita di una terapia antiipertensiva.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Già mangio in pochissimo sale perché i miei genitori soffrono di ipertesione e bevo acqua abbondantemente.
Holter già fatto
Quello che mi stupisce è il fatto bene mi han dato la terapia x l'ipertensione dopo solo la prima visita medica. Holter è stato fatto 10 giorni fa dopo 2 mesi di terapia.

Cmq noto che la pressione alta coincide coi bruciori al torace ed addome.
Ho usato antibiotico e antiinfiammatorio x un altro problema è in quei giorni la pressione era ampiamente sotto i 120/80