Extrasistolia

Salve,
da qualche tempo soffro di extrasistole, ma il 16 dicembre si son presentate per qualche ora, anche 3 o 4 al minuto. Sono andato al pronto soccorso (era già diminuite), e all'ecg è risultato: ritmo sinusale con FC 90bpm, sporadiche extrasistole ventricolari. Pressione arteriosa: 137/83, troponina 0,000 e PCR 0,23. Mi è stato detto, in caso di recidive, di farmi prescrivere un holter da mio MMG. Infatti il mio medico mi ha prescritto un holter, che farò il 19 febbraio (non so se è normale tutta questa attesa). Ieri son tornate le extrasistole tutto il giorno, con annessa stanchezza e capogiro, e aumentavano anche solo facendo due passi. Oggi, per ora, qualche extrasistole sporadica. Spesso ho i battiti sui 90/100 al minuto e molte volte cardiopalmo e come una sensazione di fastidio al petto. Ovviamente tutto questo non mi fa stare tranquillo, anche perchè dovrei partire per 20 giorni all'estero, e sono un po' ipocondriaco. Posso stare tranquillo in attesa dell'holter o consigliate qualche esame più tempestivo?
In attesa di una risposta, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extrasistoli sono frequenti anche nel cuore piu' sano.
In attesa dell Holter inizi a eliminare tutto cio' che puo' aumentare la eccitabilita' cardiaca (caffeina, nicotina eventualmente).

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Illustrissimo Dottor Cecchini, grazie per la sua risposta. Ho dimenticato di dire che ho 30 anni e alcuni dei miei zii son morti per infarto e arresto cardiaco. Avrei un'ultima domanda, non vorrei abusare della sua gentilezza. Se dovessero ripresentarsi in modo massiccio, consiglia di mantenere la calma e attendere l'holter o recarmi al pronto soccorso? La saluto e ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Attenda tranquillamente l' holter, non vedo motivo di urgenza.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, e le auguro una buona giornata