Interpretazione referto ecocardiogramma

Buongiorno,
ho 43 anni e oggi mi sono recata a fare un ecocardiogramma, e questo è il referto:
Rigurgito mitralico lieve-moderato da ampio prolasso mesotelesistolico del lembo valvolari che appaiono ridondanti
Normale funzione ventricolare sinistra
Normali dimensioni delle cavità cardiache
Per il resto apparati valvolari privi di alterazioni di rilievo
Setti intracardiaci integri
Pericardio indenne

Mi potete spiegare se è una cosa grave? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non e' una cosa grave ma deve essere seguita nel tempo con ecocardiografie seriate.
E' opportuno che lei esegua una profilassi antiendocardite in caso di manipolazioni dentarie, endoscopie ed interventi ginecologici.
Utile iniziare una terapia con piccole dosi di ACE inibitore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore della sua celere risposta! Farò come lei mi consiglia. Grazie della cortesia!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Un'altra domanda Dottore, lei ritiene che attualmente sia da operare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Al momento assolutamente no.
Va controllata periodicamente da un buon ecocardiografista.

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottor Cecchini. Mi ha davvero tranquillizzato. Cordiali saluti