Rigurgito valvolare

Buongiorno, pratico ciclismo a livello diciamo amatoriale anche se essendo giovane tendo a forzare molto quando sono sulla bici, a fine luglio 2017 ho effettuato un elettrocardiocolordopller che ha evidenziato questo piccolo difetto : mitrale a lembi inspessiti con lieve prolasso del lembo anteriore e rigurgito valvolare di grado lieve, il cardiologo mi ha detto che posso tranquillamente fare sport, purtroppo per problemi alla schiena e ad un ginocchio sono stato fermo circa 4 mesi, adesso vorrei riprendere ad andare in bici ma vorrei chiedere un parere, devo rifare llelettrocardiocolordopler prima di iniziare di nuovo o posso aspettare ancora qualche mese e farlo a luglio ? Inoltre aggiungo che ultimamente é un periodo di forte stress e avverto sempre una sensazione di pesantezza al petto, respiro corto se faccio molte rampe di scale, cuore che batte forte se magari sono un po piu agitato, può essere legato al cuore questo ? In attesa di risposta vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si e' opportuno che ripeta un ecocolordoppler cardiaco.
Tenga conto che sforzi elevati e prolungati non fanno bene al cuore piu sano.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche un cuore sano risente dell'attività sportiva prolungata,grazie mille per la tempestiva risposta, quindi devo rifare l'esame, in caso fosse come l'anno scorso e non fosse peggiorato quel rigurgito posso riprendere tranquillamente l'attività sportiva ? Cortesemente le posso poi scrivere qui il referto per avere il suo parere, grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Tranquillamente e' una parola grossa.
Un prolasso mitralico con lieve insufficienza non si giova certo di sforzi intensi e prolungati, come le ho detto.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi sono espresso male, volevo dire, se tengo monitorato questa situazione, posso continuare a fare sport oppure devo cessare del tutto l'attività ? Inoltre ogni quanto dovrei fare un ecocoror Doppler ? Inoltre le vorrei chiedere se fare un lavoro pesante, in cui si fatica molto soprattutto in estate con il caldo può influire su questo problema ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Solitamente si esegue un controllo eco all'anno.
Se lei come sport intende un'attivita' sportiva leggera puo' continuare senza problemi, come le ho detto.
Per cio che riguarda il lavoro la stessa cosa: se si tratta di fatica intensa e prolungata cio' potrebbe essere dannosa.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Certo capisco, quindi lei mi consiglia di eseguire a breve un nuovo esame per vedere se la cosa é cambiata anche se non é ancora passato un anno dall'ultimo esame...le chiedo ancora una cosa, il senso di pesantezza al petto, nella zona vucino alla spalla e il fiato corto possono essere legati al cuore oppure all'ansia nel mio caso ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
All'ansia, non certo al suo cuore.

AArrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte, è stato molto utile, le posso gentilmente scrivere poi il risultato dell'esame per avere un suo parere ? La ringrazio, buona giornata...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certamente se vuole
Cordialità
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille, per la disponibilità, le farò sapere allora...