È possibile guarire dai danni della cocaina?
Salve,
Ho utilizzato la cocaina per dei mesi, un consumo moderato, massimo 3 volte a settimana con quantità che non superano il mezzo g.
Adesso ho smesso da un annetto, e il mio obbiettivo è diventare un pugile professionista; quindi, vorrei sapere, dato che per essere un atleta agonista bisogna avere un cuore ben funzionante, con il passare del tempo, "guariscono" i danni causati dalla cocaina? Con l'allenamento e una dieta sana, è possibile elevare la salute del cuore? Rischio che il mio cuore non regga l'attività sportiva?
Il suo medico le fara eseguire una serie di esami per valutarlo.
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Un elettrocardiogramma è sufficiente per sapere se è tutto apposto? O servono esami più approfonditi?
Occorre un ecocolordoppler cardiaco ednuna prova da sforzo.
Tra L altro questo esami sono obbligatori se decide di fare sport
Arrivederci
Vorrei porle un'ultima domanda, io appena potrò farò gli esami necessari, ma in caso riscontrassi dei danni causati dall'uso di quella sostanza, è possibile guarire? Quali sono i danni reversibili e quelli irreversibili del cuore?
Se l'assunzione e' prolungata puo' svilupparsi una cardiomiopatia dilatativa
Arrivederci
Esegua un ecocolordoppler cardiaco ed un ECG sotto sforzo
Arrivederci
Occorre un ecocolordoppler cardiaco ednuna prova da sforzo.
Tra L altro questo esami sono obbligatori se decide di fare sport
Arrivederci
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.