Blocco branca destra con anomalie secondarie della ripolarizzazione ventricolare

Salve, vi scrivo per chiedervi: mi è stato riscontrato in un ecg: “ritmo sinusale. Fc 58/60 battiti/min. Normale conduzione atrioventricolare. Blocco branca destra completo con anomalie secondarie della ripolarizzazione ventricolare.”
Sono un ragazzo di 21 anni e non faccio attivitá fisica. Premetto che sono molto ansioso. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Solitamente il blocco di branca destra nel giovane e' congenito e non crea alcun problema ne' di quantita' ne' di qualita' di vita.
Le alterazioni della fase di ripolarizzazione sono scontate in caso di blocco di branca.

Nessuna preoccupazione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Dato della recente morte del giovane Davide Astori ed essendo io un soggetto molto ansioso, questa cosa mi crea molta preoccupazione.
Potrebbe trattarsi di sindrome di brugada?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Glielo avrebbero segnalato sull ECG, programmandole una serie di esami
Evidentemente non ce l'ha.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho trovato un reperto elettroencefalografico di 11 anni fa, all’etá di 10 anni e il blocco di branca destra non era presente.
Le chiedo: puo essere possibile che mi si venuto cosi nel corso degli anni?
Ho letto su vari siti che è congenito il blocco di branca
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
io non posso vedere alcuno dei due tracciati.
quindi non so che ECG avesse a 10 anni e adesso.
è chiaro che se avessse una Brugada la avrebbe avuta anche a 10 anni

si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ci puo essere un modo per poterle mandare i due ecg? La prego dottore, ho bisogno di rassicurazioni. Qualsiasi modo per poterle inviare i due ecg..
La prego dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
io posso solo darle un parere sugli ECG solo se corredati di nome cognome data di esecuzione e timbro della struttura dove è stato eseguito.
Per ovvi motivi medico legali non referto alcun tracciato.
quindi se quelli in suo possesso hanno imrequisito che le ho chiesto li puo inviare a

cecchinicuore@gmail.com

se non corrisponderanno alle caratteristiche che le ho elencato non riceverà alcuna risposta

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Le ho inviato gli ecg. Cosa ne pensa? Puo rispondermi qui se non vuole per email.

La prego dottore, ho ansia da giorni.