Ecg st sottoslivellato

Buongiorno, ho effettuato un ecg basale sottosforzo e la conclusione è la seguente:
ST ASC. LIEVEMENTE SOTTOSLIVELLATO (0,5 mm). NEL CORSO DELLA FASE DI CARICO PROGRESSIVA ACCENUAZIONE DELLE ALTERZIONI PRESENTI ALL ECG BASALE CHE SEMBRANO RAGGIUNGERE CRITERI DI SIGNIFICATIVITA' CLINICA, CON LENTA REGRESSIONE NEL RECUPERO. NORMALE PRIFILO PRESSORIO. TREND CRONOTROPO TENDENZIALMENTE TACHICARDICO. NON EVEMTI ARITMICI. UTILE APPROFONDIMENTO.
SUCCESSIVAMENTE MI VIENE FATTA FARE UNA TOMOSCINTIGRAFIA IL CUI ESITO È IL SEGUENTE:
LE SEZIONI CARDIACHE SONO STATE RISCONTRATE SECONDO I TRE ASSI: ASSE CORTO, ASSE LUNGO ORIZZONTALE, ASSE LUNGO VERTICALE. LE IMMAGINI OTTONUTE DOPO PROVA DA SFORZO MASSIMALE E A RIPOSO NON HANNO EVIDENZIATO SIGNIFICATIVI DIFETTI REGIONALI, IN PARTICOLARE A CARATTERE REVERSIBILE, NELLA CAPTAZIONE DEL RADIOFARMACO A CARICO DEL MIOCARDIO VENTRICOLARE SINISTRO. SI SEGNALA LIEVE DISMOGENEITA' IN SEDE ANTERO-APICALE ATTUALMENTE NON SIGNIFICATIVA PER INTESITA' ED ESTENSIONE IN AREA SOGGETTA AD ARTEFATTO MAMMARIO, SENZA VARIAZIONI AL CONTROLLO A RIPOSO PERTANTO PRIVO DI SICURO SIGNIFICATO PATOLOGICO. CONCLUSIONI STUDIO TOMOSCINTIGRAFICO DI PERFUSIONE MIOCARDICA NON INDICATIVO DI ISCHEMIA REGIONALE INDUCIBILE DA SFORZO MASSIMALE.
VORREI CAPIRE COS'È UN ST SOTTOSLIVELLATO (verificatosi anche in tomoscintigrafia MAX VAR. ST SOPRASLIV 1.0mm in V3 e ST SOTTOSLIV. 0,5 mm in III), SE PUO' ESSERE COLLEGATO A PATOLOGIE CARDIACHE E SE SI QUALI OPPURE SE PUÒ ESSERE UNA COSA CONGENITA SENZA NESSUNA RILEVANZA. MI CONSIGLIATE ALTRI ESAMI?
Grazie in anticipo per la Vs. risposta e attenzione, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG, da come era desritto, era dubbio per una ischemia da sforzo.
Il fatto che la scintigrafia sia risultata negativa, la deve tranquillizzare, anche perche' tale esame puo' dare falsi positivi ma NON da falsi negativi

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.