Test ergonometrico Ischemia indicibile al carico e alla Fc raggiunta risultante negativo, approfond

Salve, in medicina, generalmente credo o in determinate ricerche un risultato positivo indica un qualcosa di non buono, mentre negativo il contrario.
Nei test per il cuore vige la stessa indicazione?
Ho fatto una prova di sforzo, In uno studio di cardiologia la prima in vita mia a dire la verità. Leggo sul referto Che mi è stato interrotto il test Potrei sospettare un motivo ma vorrei chiarimenti in merito perché avendo pagato l’esame mi sarei aspettato ed avrei avuto diritto al esame completo completo!
Inoltre gradirei sapere se è un esame di prova di sforzo Non buona potrebbe essere relazionata al sovrappeso o esclusivamente a difetti dell’unità coronarica? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma se non invia il referto non posso esserle utile, le pare?

Faccia per cortesia "copia ed incolla" delle conclusioni del referto.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si certo ha ragione, la ringrazio.
Elettrocardiogramma: Ritmo sinusale con Fc di 66 B/ M’.Asse in equilibrio.Ripolarizzazione nella norma
Torace: MV su tutto l’ambito
Cuore: Toni ritmici; Lieve rigurgito mitralico
Test ergometrico negativo pro ischemia indicibile al carico e alla Fc raggiunta.
Motivo di interruzione: Esaurimento muscolare
Conclusioni: Capacita’ lavorativa nella norma ( 125wx2m’).
Non modifiche significative del tratto ST durante il test.
Non angor. Sporadici BEV, raggiunta la FC di 129 B/ M’
Poi segue un riassunto della prova di sforzo:

Fase Stadio. Durata Stadio. Carico. Giri. FC. PS
Pre test 00:55. 0. 0. 70. 140/85
Stadio 1. 02:00. 25. 63. 77. 145/85
Stadio 2. 02:00. 50. 62. 83 150/90
Stadio.3. 02:00. 75. 63. 97. 170/100
Stadio.4. 02:00. 100. 66. 107. 180/100
Stadio 5. 02:00. 125. 63. 120. 210/110
Stadio 6. 00:02. 125. 64. 120.

Recupero. 00:09. 25. 65. 120
Manuale. 05:36. 0. 0. 84. 184/80

Durata esercizio 10:01
FC MAX 120. 76% di max prevista 157 bpm
FC a riposo 67
PA MAX 210/110

Mie note: Che significa 76% di max prevista 157 bpm?
Non fumo e non bevo. Fino a 3 anni fa salivo e scendevo una collina in salita senza quasi sforzo e affanno poi sono aumentato di peso ed ho notato che gia’ dai primi tornanti
sento il fiatone. Sto’ cercando di diminuire il peso.
Chiedo: Potrei avere miglioramenti della prova di sforzo
indipendemente dalla eta’?
Posso affrontare la salita della collina anche con fiatone
o questo potrebbe portare a rischi il cuore?
In casa ho anche una bici ma preferivo la salita e camminare.
L’uso del apparecchietto che si mette al dito per monitorare la pressione potrebbe essere utile durante gli esercizi fisici?
Perche’ il medico mi ha fatto interrompere l’esame?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
da cio che è scritto si evince che il Cardiologo ha interrotto la prova per esaurimento muscolare, cioe...non ce la faceva piu.
Il test è risultato negativo anche se ha raggiunto il 76% della frequenza massimale per sesso ed eta.

per cio che riguarda la collina è ovvio che finche avra’ quella marcata obesita lei avra affanno, e questo è indice che sta chiedendo troppo al suo cuore.
Riduca il peso.
È difficile ma indispensabile se vuole davvero aiutare il suo cuore

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Lei scrive che io non ce la facevo piu', ma non e' cosi avevo sempre forza nelle gambe ma un leggero affanno. Il mio errore un po' per vergogna e' stato quello di non respirare bene a bocca aperta, ma far finta di non provare disagio fisico. Non sono soddisfatto del esame fatto che ripetero' e manco tanto della sua risposta non esaueriente a futte le domande. Comunque la ringrazio!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente,

nel referto che lei ha postato il cardiologo ha scritto test interrotto per esaurimento muscolare.
Quindi non capisco le sue critiche nei miei confronti: io al test non ero presente.

Detto questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La critica a Lei non era alla sua professionalita' ma alla sua risposta non esauriente le domande. Meno male che il tempo dei baroni della medicina volge a termine e a noi utenti il web usato nel modo corretto puo' esserci di aiuto!
Intanto le dico che avendo risposta affermativa da parte del cardiologo che mi ha effettuato il test sul fatto di poter affrontare le salite seppur con leggero fiatone, mi sarei aspettato da Lei una conferma o semmai una risposta contraria! Ma non c'e' problema, ognuno Lei compreso ha un suo modus nell'approcciarsi al consulto in maniera soggettiva. Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha ragione.

La saluto