Holter e aritmie registrate

Buonasera e grazie per il parere tecnico :ho chiesto un consulto circa tre mesi fa o poco più per delle extrasistoli che si presentavano in ritmo sinusale e anche da sforzo, l ecocuore non mostrava anomalia, oggi a distanza di qualche mese ho ripetuto un Holter ed eseguito un test da sforzo per il continuo avvertimento di extrasistoli, l holter rileva :
Frequenza media 78 bm max 154 e min 51
Ectopie sopraventricolari :1
Ectopie ventricolari :52
Trigemine Ve:5
Bigemine Ve:19
Coppie ve :1
Annotazioni descritte dal paziente :sensazione di mancamenti al petto che corrisponde un periodo di bigeninismo ventricolare seguito da 19 battiti prematuri ventricolari.
Conclusioni :sporadici bev talvolta organizzati in sequenza Bigemina con 19 ectopie di seguito morfologia cono d efflusso, normale escursiona circadiana della frequenza cardiaca.
Test da sforzo :minimo ritardo destro all ecg basale qrs 110 ms, PA 138/85 raggiunta la frequenza massima come da protocollo di Bruce 183 bm PA 190/80 si rileva bigeminismo ventricolare soggettivamente non tollerato a 162 bm (sequenza di 4 ectopie Ve morfologia tratto d efflusso dx).
Conclusione :test negativo per ischemia miocardica da sforzo, bigeminismo di Ve al terzo stadio di Bruce mal tollerato.
Chiedo :considerando il blocco di branca destra incompleto e questo bigeminismo che l altra sera è durato quasi per un minuto da cosa può essere causato? C'è bisogno da fare ulteriori esami?
Io ho provato a non dargli peso in questi mesi ma come vedo queste extrasistoli prolungate e da sforzo ci sono sempre,grazie di nuovo in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
on deve fare alcun altro esame
Si tranquillizzi e basta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma mi scusi e frequente avere queste extrasistoli ventricolari bigemine che durano diversi secondi e preciso anche durante sforzi o è infrequente e dovrei limitarmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono innocue

arrivederci

cecchini