Utente 421XXX
Salve dottori. Ho un dubbio enorme,in quanto informandosi trovi tutto e il contrario di tutto...il mio dilemma è questo: assumo da un mesetto estratto di cayenna regalatomi dalla mia erborista, ma oggi mi é apparso uno studio ufficiale dove si parla di un ragazzo di 25 anni che dopo assunzione di estratto di peperoncino ha avuto gravi effetti collaterali sul cuore!! Ma possibile? Io sapevo addirittura che fosse un vasodilatatore, utile per la pressione ad esempio ed altri benefici...allego lo studio...vorrei sapere un parere dai cardiologi qui presenti. Grazie

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3284873/#!po=22.0588

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Non so perche' lei assuma quella sostanza, ma come vede c'e' spesso molto semplicismo nel fare queste cose.
In realta' la capsaicina puo' avere un effetto di spasmo sulle coronarie, essenso uno stimolatore del simpatico.
Sono eventi rari, ma comne vede puo' accadere

Arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza