Frequenza cardiaca alta

Buon pomeriggio Dottori,
Poco fa ho effettuato un elettrocardiogramma: il dottore,mi ha detto che è tutto nella norma,tranne per la frequenza cardiaca che risulta essere un po' alta,ma ha anche detto che non è nulla di importante.
In ogni caso,scrivo l'esito dell'elettrocardiogramma per avere un vostro parere:
Freq. Cardi.: 103 BPM
PR Int. : 166 ma
QRS Due. : 100 ma
QT/QTc : 346/455 ma

Premetto di essere una persona molto ansiosa,soprattutto nell'ultimo mese.
Mi sapreste dire se devo preoccuparmi per la frequenza cardiaca così alta?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La frequenza cardiaca è solo leggermente alta, e se lei è ansioso la causa è probabilmente questa.
Per abbassare la frequenza cardiaca in modo fisiologico il miglior intervento è fare attività fisica aerobica regolarmente.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa Lestuzzi,
Vorrei chiederLe un'ultima cosa: ho notato recentemente,che quando cammino a passo moderatamente svelto, ho dei battiti del cuore più forti e più veloci. È normale avere tali sintomi dopo anche solo una breve camminata a passo moderatamente svelto?
Premetto che svolgo un lavoro sedentario e non faccio attività fisica da molto tempo.
Grazie mille.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
E' normalissimo! Se però continua a fare regolarmente della camminate a passo veloce la frequenza scenderà. Si chiama alleamento!
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.
Distinti saluti.