Placche fibrocalcifiche

Salve..mio papà ha 59 anni..in seguito a diabete alto..ha deciso di sistemare la sua dieta e la sua vita sportiva regolandolo.,
Oggi ha fatto una visita all ASL di Salerno per appunto vedere se erano presenti problemi dovuti al diabete.
Dall ecografia sono risultate al bulbo bilateralmente delle iniziale placche fibrocalcifiche,al lato dx diam. 1,7mm, al lato sn 2,4mm.
Assenza di stenosi emodinamicamente significativo.
Volevo sapere se è qualcosa di grave, a cosa comporta e a cosa bisogna stare attenti..
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Significa che ha un inizio di aterosclerosi, come d altra parte spesso accade a 60anni.
La riduzione dei fattori di rischio può rallentare l evoluzione ( sovrappeso, fumo, ipercolesterolemia, etc..)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org