Tac cardiaca

Buongiorno, chiedo cortesemente un consiglio in merito alla tac cardiaca che devo effettuare. Considerato la notevole dose di radiazioni che comporta, ho saputo che in alcuni centri, ad esempio il Monzino, sono presenti apparecchiature che riducono fino all’80 per cento l’emissione di radiazioni. Chiedevo se secondo il vostro parere vale la pena spostarsi ed andare presso questi centri.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ha gia' eseguito gia' una TC cardiaca nell' Aprile scorso: che senso ha ripeterla?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
torno a richiederLe un parere dopo un po’ di tempo. Da circa dieci giorni avverto tantissime extrasistole, quasi esclusivamente in forma trigemina, e ho rifatto un holter in quanto molto agitato per questa tipologia di aritmia che non avevo mai avuto. Trascrivo l’esito:
Ritmo sinusale normofrequente (FC media 70,minima 50 e massima 121 bpm),interrotta da 1434 extrasistoli ventricolari,monomorfe,non precoci,talora ad andamento trigemino.Non evidenza di aritmie sopraventricolari.Assenza di pause patologiche.Non turbe di conduzione.Tratto ST nella norma.
Premesso che il giorno dell’esame non è stato uno dei peggiori, la cosa che più mi spaventa è che queste sequenze trigemine a volte sono molto lunghe ed ho paura che possano scatenare qualcosa di grave. Avevo già fatto a suo tempo prova da sforzo, Ecocardiogramma e tac cardiaca, tutto assolutamente normale. Se conto lei posso convivere senza timore anche con questa sintomatologia? Il trigeminismo è più pericoloso delle extra normali? Grazie mille anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente non pericoloso.
Fastidiosi si

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sempre cordialissimo è disponibile è per questo la ringrazio e le auguro un buon anno. Quindi ne convengo che se riesco a conviverci serenamente indipendentemente dalla quantità posso fare a meno di terapia farmacologica...e ne sarei molto felice. Di nuovo tanto auguri