Morti improvvise

Buongiorno,

Sto passando una settimana da inferno, sono ossessionato da poter morire nel sonno o per morte improvvisa. Ogni poco vado a leggere consulti e/o episodi tragici di giovani morti dal nulla. È possibile fare qualche esame per scongiurare questa fatalità?? Io ho fatto nella mia vita 3 ecocardiogrammi, dai quali è sempre risultato tutto nella norma. Inoltre mi sono informato e ho riscontrato che dai miei bisnonni nessuno ha mai sofferto di patologie cardiache e/o di sindromi rare o morto di arresto cardiaco improvviso.

Se ci fosse qualche esame da poter fare...non riesco a chiudere occhio da 4 giorni.

Grazie e Scusate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se ha ossessioni , queste sono patologie non di ambito cardiologico, ma da psicoterapeuti.
Ne abbiamo gia' parlato qualche giorni fa e lei posta nuovamente il quesito.

Come lei vede giocatori che valgono milioni di euro, ipercontrollati e sanissimi possono avere arresto cardiaco.
L'avere un ECG , un ECG sotto sforzo, un ecocolordoppler cardiaco del tutto normali ovviamente diminuisce sensibilmente il rischio di morte impoprvvisa ma non lo azzera.

Esattamente per analogia con la guida in auto o motorino: puo' indossare casco, cinture di sicurezza, guidare sobrio, rispettare i segnali, ma il rischio che un TIr ti venga addosso rimane e non e' zero.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso con lei dottore...vedrò di fare una chiacchierata con lo psicoterapeuta. I fattori ereditari che ho citato possono essere un fattore che diminuisce le probabilità?? Un esame del DNA rivelerebbe qualcosa in più??

Grazie un saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No
Altrimenti tutti i calciatori verrebbero sottoposti a tale esame

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito grazie. Quindi sta tutto nel parametro “sfortuna”...in Italia sono rari questi episodi o vanno incrementando?? Ho visto dopo la morte di Astori gli episodi sono triplicati soprattutto al Sud Italia...esiste una correlazione con i fattori ereditari, il babbo di Morosini era morto anche lui di arresto cardiaco?? La ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Tutte sciocchezze.
Dopo la,morte di Adtori si sono triplicate le morti improvvise?
Ma dove legge?
Almanacco di Topolino?

Per cortesia

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Non volevo dire una sciocchezza...ma ho notato che nell’ultimo periodo cercando sul web ho trovato parecchi casi di persone morte allo stesso modo...cosa che mesi fa non si trovava. Non so se il web sia sincero...ma non mi fanno stare tranquillo.
Unica cosa che mi rasserena un poco è la negatività di presenza di sindromi ed episodi nella mia genia.
La correlazione ereditaria ha un discreto ruolo nella possibilità di manifestazione??

Ancora grazie, se fosse possibile fare un ecg da lei ne sarei molto contento.

Con due chiacchiere magari...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi le ho gi' ripetuto che le ossessioni non le posso curare io cardiologo.
Lei ha bisogno di uno psicoterapeuta perche' non puo' vivere cosi'

Lei NON alcun bisogno di fare alcun ECG da me.

Smeta di andare su internet .
Spenga il PC e vada in giro a cercare ragazze.
Questo si fa alla sua eta'

arriivederci