Malessere generale

Salve dottore, Sperando in una sua gentile risposta, oggi mentre camminavo mi è salito un malessere generale che comprendeva tachicardia Mal di stomaco forte e sensazione di cedimento.. . Può essere che mi sia salito perché ho guardato poco prima le morti improvvise su intente e mi sono fatto prendere.. è qualcosa a livello cardiaco per lei? Grazie.. .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ansia.
Tutto qui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore oggi i sintomi si sono ripetuti... Secondo lei è opportuno ripetere l'holter? A ottobre sarà già un anno ormai dall'ultimo
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei lo programmi tranquillamente.... risultarenno le solite innocenti extra

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore un 'ultima domanda e poi non la disturbo fino al referto... Secondo lei è affidabile farlo in farmacia? Perché so che quella del mio paese lo fa.. grazie mille come sempre
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente si, tanto viene trasmesso via internet ad un acrdiologo per la refertazione

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo e disponibile come sempre dottore le auguro una buona serata
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore la scrivo per informarla che in ogni caso ho prenotato l'holter.. In più volevo chiederle se con l'ecodoppler cardiaco è visibile il FOP Dato che ho sofferto di emicrania con aura ma sui referti non c'era scritto nulla..
Grazie anticipatamente
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
un FOP di una certa dimensione è evidente alla ecografia transtoracia, se fossk intenderci
[#9]
dopo
Utente
Si dottore, infatti la prima ecocardiografia me l'aveva prescritta la neurologa con cui ero in cura.. Non so come mai non mi ha fatto svolgere la transesofagea... Potrei pensare perché era abbastanza dettagliata la transtoracica? Grazie come sempre
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
mi fa delle domande alle quali non posso rispondere...non ho visto l'esame , come faccioa sapere se fosse dettagliato o meno?

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
In realtà dottore le avevo gia mandato i risultati in un altro quesito oer sapere dettagli a grandi linee non sapevo questa correlazione tra fop e emicrania con aura adesso le rimando il link così può leggere i risultati ne ho fatti due uno 7 anni fa e uno a giugno... Gentilissimo come sempre dottore
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/680107-ecocolordoppler.html
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come le ho gia' scritto in quel lunghissimo post lei ha una ecografioa normale e non viene fatta menzione di una PFO.

Con questo la saluto

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore le farò sapere i risultati dell'holter se sarà disponibile come sempre
La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore da un po' di giorni sono intasato di catarro quasi non respiro nemmeno... È normale che avverta tachicardia e extrasistoli? Grazie infinitamente
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore dovrebbero arrivare a giorni i risultati dell'holter da me svolto... Nel frattempo volevo farle qualche domanda di vario tipo perché ho appena avuto un simil-attacco di panico... Una tachicardia prolungata è dannosa per il cuore?... Quando si ha un attacco di panico causato da cardiofobia è normale sentire il cuore che scoppi / tachicardia forte?
I soggetti ansiosi come me sono più a rischio morte improvvisa?
Grazie mille dottore per la sua solita gentilezza
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore spero mi risponda le scrivo quasi per disperazione io non so piu che fare... Nom c'è un sacrosanto giorno dove non penso si cadere con la faccia a terra dal nulla per arresto cardiaco.. Non so mai se gli esami cardiologici da me svolti bastino(svariati ecg, 2 eco un holter e una prova da sforzo) non so come superare questa cosa lei che dice?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
le dico che deve mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta o di uno psichiatra e non di un cardiologo
arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Quindi dice di non approfondire con rm cardiaca? Io ero tentato ma il mio medico di base conoscendomi non credo me la prescriva...
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore, le vorrei gentilmente riportare il referto dell' holter :
Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media (min 37 max 145 e media 67)
Normale conduzione atrio ventricolare
Normale conduzione intra venticolare
Assenza di pause patologiche
Rarissima exstasistole sopraventricolare isolata (23) di cui 3 coppie
Assenza di exstasistole ventricolari
Qtc medio normale.
Questo è il referto dottore che ne pensa?
Grazie mille come sempre
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Beh normale in italiano significa...normale.
Lei non ha niente

arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Grazie come sempre dottore... Anche la minima a 37 notturna è normale o troppo bassa?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Legge cio' che scrivo?
Normale

arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Assolutamente dottore... Salutandola calorosamente la Ringrazio a nome di tutti gli utenti per la grande disponibilità che sempre dimostra
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore volevo un 'informazione... Il fratellastro di mia nonna(stesso padre ma madre diversa) è deceduto improvvisamente all' età di 37 anni... È possibile che mi abbia trasmesso qualche anomalia congenita? Aggiungo inoltre che mia nonna dall 'età di 70 anni ha un pacemaker per cardiomiopatia dilatativa a coronarie indenni
Grazie anticipatamente
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono familiarità lontane
Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
E quindi con esami primari da me svolti (ecg, ecg da sforzo, holter ed eco,) sarebbero saltate fuori?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La morte improvvisa non è prevedibile per definizione ma lei ha un fattore di rischio come noi tutti

Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore proprio quello intendevo ovvero se il mio fattore di rischio era
diverso per questa cosa nonostante gli esami svolti
Grazie mille come sempre
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non più di altri
Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
Lei scrive spesso che com quegli esami si abbassa grandemente la. Possibilità di morte improvvisa ovviamente non azzerandola.. Mi consiglia di vivere serenamente quindi?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sino 31 post che glielo dico.....

Arrivederci
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore volevo un informazione, posso inviarle alla sua mail il mio test da sforzo eseguito in luglio? Grazie mille sarebbe gentilissimo
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se e' stato refertato come normale non nme vedo necessita'

Arrivederci
[#34]
dopo
Utente
Dottore salve in un consulto ho letto che lei assume aspirina 0er prevenzione crede che lo dovremmo fare tutti!?? Grazie mille
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ci sono studi che dimostrino che piccole dosi di aspirina siano vantaggiosi ma io
La prendo lo Stesso
[#36]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di iniziare già a quest età? Grazie mille
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma cosa sta dicendo?
lei ha 20 anni...

con questo considero chiuso il mio consulto.

cecchini
[#38]
dopo
Utente
Dottore mi permetta di farle un'ultima domanda negli ultimi due giorni avverto palpitazioni che mi infastidiscono non so se è perché vado in ansia... L'holter l'ho fatto 1 mese e mezzo fa ma. Non ricordo se avevo questa sintomatologia secondo lei dovrei ripeterlo di nuovo?
Grazie anticipatamente
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Possibilmente bravo e di sua fiducia

Con questo la saluto
[#40]
dopo
Utente
Me lo consiglia davvero? Trova che ne proverò giovamento? Conta molto per me. Il suo parere dottore per questo glielo chiedo
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' il nostro 41 esimo post, e per me l'ultimo.
Ci vada.
Il prima possibile.

Con questo la saluto, perche' non rispondero' piu a quesiti dello stesso tenore.
Ovviamente e' suo diritto chiedere altre consulenze ad altri Colleghi Cardiologi qui sul sito, ma per cortesia scriva "NON per il Dott. Cecchini" ....cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.
Cordialmente
Cecchini
[#42]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle un informazione, sto aspettando di svolgere un esame e sento exstrasistoli e tachicardia è normale o può danneggiare? Grazie mille
[#43]
dopo
Utente
Alla fine ho preso 28 dottore e mi sono tranquillizzato... Nessuna preoccupazione quindi? Grazie